Skip to content

Età evolutiva, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Età evolutiva, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva

Il Corso prevede la conoscenza delle principali modificazioni funzionali nelle diverse età; la programmazione dell'attività motorie nelle diverse età; come preservare e sviluppare l' efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico o patologico.

Psicopatologia dell'età evolutiva

Questa materia si prefiggere di fornire conoscenze in merito ai disturbi psicologici dell'età evolutiva, che nel DSM-V hanno delle sezioni a loro dedicate con relativi criteri. All'interno degli appunti, oltre alla descrizione di segni e sintomi dei vari disturbi, sono indicate altresì alcune specifiche, quali: epidemiologia, età di esordio, fattori di rischio, fattori protettivi e possibili interventi.

Altri temi trattati: psicologia bambino ansia psicopatologia

Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente

Riassunto del manuale adottato per l'esame di igiene mentale; si propone una visione dello sviluppo del bambino e dell'adolescente sulla base delle principali teorie dell'età evolutiva. I punti più critici nello sviluppo vengono esplicati alla luce di quanto postulato da Spitz, Freud, Piaget. Particolare attenzione alla fase adolescenziale e alle sue ombre, in particolare l'origine e le caratteristiche psicologiche delle bande giovanili.

Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi.

Appunti per l'esame - Antropologia dell’educazione - dedicati all'immigrazione, in particolare ad una ricerca relativa ai nidi d'infanzia e all'uso delle famiglie immigrate di tali servizi. I nidi d'infanzia sono spesso i primi luoghi di integrazione culturale, luoghi di confronto culturale e di accoglienza e mediazione di saperi e usanze che vanno conosciuti e valorizzati. Si presenta in particolare una ricerca svolta in un nido di Perugia in particolare sulle donne magrebine.

Altri temi trattati: cultura

Mille modi di crescere. Bambini immigrati e modi di cura

Appunti utili per l'esame - Antropologia dell'educazione - in cui ci si occupa di fornire un'ampia panoramica sulle diverse pratiche di allevamento dei figli nelle diverse culture. L'alimentazione, il sonno, lo svezzamento, il contatto fisico, visivo o verbale, i sistemi di protezione dei piccoli sono tutte componenti che variano a seconda della cultura di appartenenza e dell'ambiente dove i piccoli vengono allevate. Le donne immigrate con figli piccoli devono conciliare il sistema di riferimento del paese d'origine con quello che li ospita e non sempre le cose sono semplici. Il libro propone...

Altri temi trattati: immigrazione parto nascita

Neuropsichiatria infantile

In questo dettagliato riassunto si trovano i contenuti del manuale per il corso di neuroscienze cognitive. In particolare, la psicopatologia infantile viene esplorata dettagliatamente; per ogni sindrome o disturbo vengono presentati eziologia, sintomi, criteri diagnostici e pronostici, terapia indicata. Vengono trattate tutte le principali patologie psicologiche e psichiatriche riguardanti l'età evolutiva.

Manuale di psicopatologia dell’infanzia

Riassunto del manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il testo fa riferimento alle teorie psicodinamiche e si propone di illustrare le principali manifestazioni psicopatologiche caratteristiche dell'età evolutiva, descrivendone sintomi, quadro di riferimento e tipi di intervento. Ampio spazio ai reattivi per l'infanzia e alle relative scale.

Il colloquio come strumento psicologico

Riassunto del volume che si propone di indagare le varie caratteristiche, forme e modalità del colloquio psicologico. Diversi orientamenti teorici forniscono contributi per far luce sulle caratteristiche di uno strumento che si declina con modalità differenti a seconda degli scopi e dei soggetti coinvolti.