Skip to content

Filosofia, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Filosofia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Estetica dell'Architettura

Appunti delle lezioni di Estetica dell'Architettura, vengono trattate alcune delle principali nozioni filosofiche mediante le quali è possibile leggere l'architettura.

Storia della filosofia

Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud.

Altri temi trattati: freud platone marx aristotele kant

Filosofia del diritto

Il corso di Filosofia del diritto si divide in due parti. Nella prima parte del corso si parla dell’idea di università, spiegata dal punto di vista della filosofia analitica, contrapposta alla fenomenologia. Gli autori di riferimento sono Russell e Wittgenstein. Il corso procede analizzano i concetti di filosofia analitica, linguaggio umano e linguaggio giuridico. Nella seconda parte del corso vengono spiegate le tre teorie del diritto: Giusnaturalismo, positivismo giuridico e realismo giuridico.

Analisi del discorso di Metafisica di Leibniz

Appunti di storia della filosofia relativi all'analisi del pensiero di Leibniz. Il testo analizza il principio di individuazione e riassume gli articoli del Discorso di Metafisica.

Altri temi trattati: metafisica

"De finibus" di Cicerone

Riassunto di "De finibus bonorum et malorum" di Cicerone. Cicerone discute del concetto di piacere argomentando intorno e contro le posizioni di Epicuro. Il suo metodo è la dialettica e, nel conversare con personaggi di appoggio, va a confutare la tesi degli epicurei in favore di una considerazione più concreta del piacere e del dolore, allontanati dal pensiero epicureo in favore di uno stato intermedio di atarassia.

Altri temi trattati: dolore male trattato piacere

La religione cristiana

Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.

Origini greche dell'Esicasmo

Riassunto del libro "I filosofi greci padri dell'Esicasmo". Si percorre il pensiero dei filosofi greci nei quali si possono riscontrare le basi dell'Esicasmo e delle sue pratiche. Dal concetto di conoscenza e di moto del pensiero di Platone ai propositi di ritiro dalla vita mondana di Epicuro; la nascita della teurgia e il concetto di esichia, fino al pensiero di Filone e di Clemente Alessandrino.

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.

Altri temi trattati: aristotele uomo dio grecia