Skip to content

Filosofia, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Filosofia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Novalis

Percorso attarverso gli scritti filosofici e narrativi di del filosofo tedesco Novalis il cui vero nome è Georg Friedrich Philipp Freiherr von Hardenberg, nato in Germania nel 1772 e indubbio punto di riferimento del romanticismo tedesco.

Altri temi trattati: storia

Hölderlin e l'idealismo tedesco

Appunti sul saggio "Hölderlin e l'idealismo tedesco" di Ernst Cassirer, apparso sulla rivista "Logos" tra il 1917 e il 1920 utili per l'esame di Letteratura tedesca. Si riprendono i concetti fondamentali del saggio di Cassier concentrandosi sull'influenza che filosofi come Fichte, Schelling, Goethe, Kant e Hegel hanno avuto nel pensiero di Hölderlin.

Galeno - Le passioni e gli errori dell'anima

Appunti utili per l'esame - Filosofia della Medicina - sul testo di Claudio Galeno "Le passioni e gli errori dell'anima. Opere morali". Vengono definiti i concetti di errore e passione, in particolare ci si concentra sulla passione dell'ira e sul modo in cui l'uomo può curarsi e coltivare la propria anima.

Filosofia antica

Appunti di filosofia antica. Una lunga carrellata dei maggiori filosofi che hanno condizionato il pensiero dell'umanità, dai naturalisti dell'antico oriente al neoplatonismo di Plotino. Dopo gli atomisti, l'avvento delle grandi scuole, Platone e Aristotele, i rispettivi discepoli e lo stoicismo di Zenone. Si discute dei gradi della conoscenza umana, della natura divina, della società perfetta.

La filosofia nel medioevo

Appunti sui più celebri filosofi medioevali, formatisi sulla dottrina cristiana e autori delle pagine più illuminanti nella storia della Chiesa. Gli scritti di Sant'Agostino, le prove dell'esistenza di Dio di Anselmo d'Aosta, le quattro leggi di Tommaso d'Aquino e il celebre "rasoio" di Ockham

Questioni filosofiche medioevali

Appunti su alcune tematiche dibattute da intellettuali e teologi medioevali. Dal concetto di causalità alle definizioni di necessità e contingenza, fino al tema della creazione divina, che ha impegnato pensatori compulsivi come Sant'Agostino. Si trovano i nomi di Guglielmo di Ockham e i grammatici Donato e Prisciano.

Storia della filosofia contemporanea

Appunti corposi sui maggiori filosofi dell'età contemporanea. Dal post kantismo a dalla riflessione di Fichte, attraverso i lavori fondamentali di Schopenhauer, Marx e Kierkegaard; un'ampia parte è dedicata al pensiero di Hegel e a quello di Nietzsche, che ha condizionato tutto il Novecento. Si arriva fino alla situazione italiana a cavallo del fascismo, con Gentile e Croce.

Guida alla formazione del carattere

Riassunto del testo di Natoli che propone un'introduzione alla filosofia, intesa come ricerca costante e determinata della sapienza, partendo dalle esperienze più significative della vita: il corpo, la soggettività, la relazione con gli altri, la storia.