Skip to content

Politica, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Politica, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Politica e media nell'età contemporanea

Appunti per l'esame di politica e media nell'età contemporanea, del primo anno del corso di scienze della comunicazione, a.a. 2021-22. Esame in cui si studia l'impatto della propaganda sulla popolazione e la propaganda stessa. Cosa è e come è stata messa in pratica nella storia della politica mondiale passata e contemporanea. Si osserva come i leader più famosi hanno adottato la propaganda in modi differenti ma servendosi sempre dei mass media per manipolare l'opinione pubblica, tra questi: Hitler con il nazismo tedesco, Stalin con il comunismo dell' URSS,...

Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo

Appunti utili per l'esame - Storia delle categorie politiche - Storia del pensiero politico, completa ed accurata, da Macchiavelli a Beccaria.

Altri temi trattati: storia stato potere governo illuminismo

Propaganda: guerra, politica e pubblicità

Tesina scritta da Luca Porcella sul tema della propaganda. Nella tesina il dott. Porcella analizza il testo di Gianpietro Mazzoleni "The Media and the Growth of Neo-Populism in Contemporary Democracies" incentrato sul tema del populismo, la serie televisiva "Mad Man" e i libri "C’era una volta il PCI. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda" e "Le elezioni del Quarantotto" di Edoardo Novelli.

La società aperta e i suoi amici

Appunti molto dettagliati sul libro "La società aperta e i suoi amici" di Rocco Pezzimenti. L'idea di democrazia e di società aperta discende dall'esperienza greca e romana, per questo nel libro vengono analizzate le diverse concezioni che ha assunto il potere politico a partire dall'Antica Grecia e dell'Antica Roma (con Cicerone, Platone, Polibio e Aristotele) fino al Medioevo (Tommaso d'Aquino, Giovanni di Salinsbury e Dante).

Storia delle dottrine politiche

Appunti sul classico volume di D'addio che affronta la politica da un punto di vista storico, analizzando il pensero degli studiosi (filosofi, statisti...) che dalla Grecia classica in poi hanno espresso la loro critica visione della società, delle leggi, delle varie forme di governo che si sono succedute nei secoli. Viene data un'attenta lettura di Socrate, Platone, Cicerone, S. Agostino, S. Tommaso, Machiavelli, Bodin, Spinoza, Hobbes, Vico, Kant, Hegel, Toqueville, Marx, Engels e di tanti altri autori che hanno fatto la storia delle dottrine politiche.

Altri temi trattati: marx aristotele hegel socrate

L'età contemporanea

Questi appunti affrontano tutte le fasi del periodo storico che va dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri, per l'esame di Storia Contemporanea.

Storia della pedagogia

Riassunto del testo "Socializzazione mafiosa e responsabilità educativa". Il riassunto tratta il tema delle organizzazioni mafiose e delle azioni che la società svolge per poter contrastare il fenomeno. In particolare viene presa in considerazione la pedagogizazione all'interno delle istituzioni scolastiche usata come mezzo per poter contrastare il fenomeno della nascita delle organizzazioni mafiose, operando sulla rieducaziome degli individui.

Altri temi trattati: etica criminalità

L'età della propaganda

Il riassunto qui proposto fa riferimento al testo dedicato all'arte della persuasione. Numerosi gli ambiti nei quali la propaganda è l'arma vincente: dalla politica, al commercio, all'informazione. Quali i sottili meccanismi alla base di una comunicazione vincente? Perchè prestiamo più attenzione a un messaggio piuttosto che ad un altro? Possiamo difenderci da trucchi e stratagemmi comunicativi? Per rispondere, gli autori si rifanno a studi e modelli interpretativi dei principali studiosi del 900 che se ne sono occupati.

Storia greca

Riassunto del libro "Storia greca". L'avvento delle polis dopo le civiltà minoica e micenea, la gloria di Tebe, Sparta e Atene, fino agli scontri con l'impero persiano e l'ondata macedone. L'emergere di Roma e le guerre del mediterraneo, i destini dei regni ellenistici dopo la morte di Alessandro Magno. Una panoramica dell'ellenismo, convenzionalmente conclusosi con la chiusura delle scuole filosofiche con il decreto di Giustiniano.

Altri temi trattati: roma sicilia egitto grecia atene

Sociologia politica

nel riassunto del testo vengono passati in rassegna tutti i maggiori concetti sociologici fondamentali legati al concetto di politica, quali : comunità e politica, potere e politica, regolazione sociale e politica, cittadinanza e politica, comunicazione e politica, processi di socializzazione e politica, amministrazione e politica, movimenti sociali e teoria dell'elite.