Skip to content

Processo, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Processo, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Le prove, il procedimento probatorio e il processo

Gli appunti cominciano con il fornire la definizione di "thema probandum", quale campo di indagine in ordine al quale ruota il processo penale. Si passa poi ad una classificazione dei mezzi di prova: tipici ed atipici. I primi rigidamente disciplinati dal codice, i secondi rimessi alla discrezionalità del giudice. Si argomenta poi in ordine al diritto alla prova ed al principio del contraddittorio come modalità di acquisizione della prova nel dibattimento: il fascicolo del dibattimento.

Altri temi trattati: giurisprudenza processo penale prove

Gli Ausiliari del Giudice, del Pubblico Ministero e della Polizia Giudiziaria

Gli appunti si occupano di fornire una descrizione di ulteriori figure che ruotano all'interno del processo penale, quali ausiliari del giudice, del Pm e della polizia giudiziaria: il segretariato, la cancelleria e gli ufficiali giudiziari.

La Polizia Giudiziaria

Questi appunti sono dedicati alla figura della polizia giudiziaria; organo ausiliario della figura del pubblico ministero e i cui compiti si esplicano, per la maggior parte nel corso delle indagini preliminari, ma ancora prima che le medesime siano avviate, nelle ipotesi di arresto e fermo.

Il giudice

Questi appunti si occupano in particolare della figura del giudice, quale deus ex machina del processo penale. La figura del giudice viene anzitutto messa a confronto con quelle che sono le garanzie, anche di matrice costituzionale, che la sua persona è chiamata a garantire: ecco che ne scaturiscono i principi di indipendenza, imparzialità e precostituzione per legge. Nell'ipotesi in cui i principi di indipendenza e imparzialità vengano meno, ovvero possano essere messi in discussione anche solo in maniera potenziale, tanto al fine di garantire lo svolgimento del...

Altri temi trattati: diritto giurisprudenza giudice

Le "persone" nella struttura del processo penale

In questi appunti di Diritto Processuale Penale (a.a. 2014-2015) viene descritta brevemente la compagine di figure che si avvicendano sulla scena del processo penale, distinguendo tra parti necessarie e parti eventuali. Le prime, come dice il nome stesso non possono mai mancare in quanto indispensabili per lo svolgimento dell'attività processuale penale. Le seconde, invece, possono esservi o non esservi, senza che ciò possa incidere sulla validità dell'attività svolta.

Altri temi trattati: diritto giurisprudenza processo penale

Il Processo Penale e le sue Caratteristiche

Gli appunti parlano del processo penale, distinguendo tra quelli che sono i due modelli noti: inquisitorio ed accusatorio. Il sistema inquisitorio ed il sistema accusatorio vengono ampliamente descritti in questo capitolo, non solo singolarmente, ma anche nell'intento di metterli tra di loro a confronto al fine di far emergere le differenze e sottolinearne le analogie. Fatta tale descrizione generale viene descritto il sistema seguito a livello processualpenalistico italiano, con particolare attenzione alla necessità, sempre più attuale, di prediligere il perseguimento di reati di...

Altri temi trattati: giurisprudenza giustizia

Sistema Penale e il Sistema delle Fonti

Gli appunti introducono alla materia del Diritto Processuale Penale. Vengono anzitutto delineate le fonti del diritto processuale penale, passando dall'esame della normativa nazionale sino a considerare i riferimenti contenuti nelle convenzioni di matrice internazionale. Nello specifico, vista la materia, viene data la dovuta attenzione al vigente Codice di Rito, quale normativa di riferimento per tutto il processo penale.

Altri temi trattati: giurisprudenza giustizia

Procedura Civile

Rielaborazione di appunti del Prof. Martino e Prof. U. Pescara, a.a. 2008-09, corso di laurea: Servizi Giuridici per l'impresa