Skip to content

Pubblicità, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Pubblicità, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Storia della pubblicità in Italia

Riassunto del libro "Che cos'è la pubblicità". Il libro affronta la nascita della pubblicità e il suo sviluppo in Italia, dagli slogan radiofonici nel periodo fascista all'esplosione del testimonial negli anni 80 e 90, grazie all'ausilio dei canali televisivi. La pubblicità viene analizzata concettualmente e tecnicamente secondo le teorie di Cathelat e Greimas.

Nuovi orizzonti della pubblicità

Riassunto del libro "Le nuove terre della pubblicità". Vengono prese in esame le nuove frontiere della pubblicità, che scavalcano la tradizione classica e sfociano nella controcultura avanguardistica e nel fenomeno della Guerrilla art. Si analizzano fenomeni come lo stickering, il graffito e la body art. Il potere della pubblicità risiede nel pensiero creativo, nella deviazione dal prevedibile. Il volume si chiude illustrando i reparti e i ruoli in un'agenzia pubblicitaria.

Manuale di Psicologia dei Consumi

Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.

Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità

Riassunto del libro "Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità" di Marco Lombardi. Analisi dettagliata degli elementi che compongono lo studio del mondo della marca, del brand, delle agenzie, la creatività, il lavoro di gruppo, il consumatore ed il suo orientamento di acquisto.

Le tecniche pubblicitarie

Vengono illustrati i principali strumenti da utilizzare per la creazione di una campagna pubblicitaria. Innanzitutto si prende familiarità con la struttura di un'agenzia pubblicitaria, sia nella sua rete esterna, sia come agenzia madre. Successivamente si analizzano i punti del piano marketing: l'analisi degli obiettivi e della concorrenza, la definizione del target di riferimento, lo studio del mercato. Per quest'ultimo punto vengono illustrate le principali strategie di analisi, nonché le modalità con cui la pubblicità può intervenire nel mercato e modificare la domanda degli...

La costruzione pubblicitaria della marca

Vengono presentate le principali tecniche per la costruzione coerente e moderna di una marca: il passaggio alla marca totale che coinvolge tutto l'immaginario e la necessità di costruire preventivamente a tavolino tutto il comparto ideologico che si vuole esprimere attraverso la marca. Infine ci si sofferma sulle tecniche pubblicitarie di comunicazione: le non- regole dell'ARS amandi (come le definisce Lombardi), lo spiazzamento, l'uso della retorica per la costruzione del messaggio.

Altri temi trattati: marca testimonial

Fare comunicazione, teoria ed esercizi

Il saggio tratta degli elementi di teoria della comunicazione e di informazione e comunicazione istituzionale, nonchè dei vari aspetti della comunicazione pubblicitaria e audiovisiva e dell'uso del linguaggio nella fiction e nella produzione televisiva

Marketing Internazionale

Appunti di Marketing Internazionale, docente Prof. Marco Valente. LIBRO DI RIFERIMENTO: Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, 2006, seconda edizione, Egea, Milano.

La disciplina dettata dal decreto legislativo n. 145/2007 in materia di pubblicità ingannevole

Appunti di lezioni del Prof. Carlo Berti, ricerche sul libro AA.VV. "Diritto industriale - Proprietà intellettuale e concorrenza", Giappichelli, 2009 e sentenze.

Altri temi trattati: comunicazione diritto

Marshall McLuhan e i media

Questi appunti schematizzano il saggio "Gli strumenti del comunicare" di Marshall McLuhan. In questo scritto l'autore propone la sua visione dei media, ma anche del mondo profondamente sconvolto dalla nuova tecnologia. Si parla allora del valore della parola scritta e della parola stampata, del tempo e dei numeri, dell'abbigliamento e della casa, dell'automobile e del denaro. McLuhan definisce poi la sua visione dei vari media, intesi in senso ampio come strumenti del comunicare: la stampa, i fumetti, la fotografia, i giornali, la pubblicità, il telegrafo, la macchina da scrivere, il...