Skip to content

Uomo, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Uomo, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Storia della filosofia contemporanea

Appunti di filosofia contemporanea. Carrellata dei principali pensatori partoriti dal Settecento tedesco in avanti, dal romanticismo come risposta all'illuminismo francese a Husserl e Popper, fino alle dissertazioni di Nietzsche, Freud e Junger. Una parte più lunga è dedicata a quest'ultimo e al concetto di nichilismo.

La religione cristiana

Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.