Skip to content

Uomo, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Uomo, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Il primo libro di antropologia

Appunti su "Il primo libro di antropologia" di Marco Aime. Letteralmente "antropologia" significa "studio dell’uomo", ma è meglio dire "studio degli uomini", il suo essere parte di un gruppo di individui con cui intrattiene relazioni di vario genere (affettive, parentali, sessuali, di vicinato, commerciali, politiche…), che diventano l’oggetto di studio dell’antropologia, la "cultura". Ogni gesto, ogni parola, ogni regola vengono compresi da un determinato gruppo di persone in quanto condivisi.

Altri temi trattati: società antropologia

La religione cristiana

Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.