Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Bologna

Psicopatologia differenziale

La materia Psicopatologia differenziale, si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di tutti quelli che sono i disturbi inseriti all'interno del DSM-V (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali V edizione), attraverso i criteri. Inoltre mira a mettere in luce le differenze tra le varie patologie che molto spesso possono avere aspetti similari nella loro presentazione, consentendo così una diagnosi ottimale. L'insegnamento prevede altresì una parte teorica dedicata alla spiegazione del colloquio clinico; come svolgerlo, quali sono le domande da porre, come effettuare un Assessment puntuale.

Autore: Veronica Rossi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Psicopatologia differenziale
Docente: Chiara Rafanelli

Psicopatologia dell'età evolutiva

Questa materia si prefiggere di fornire conoscenze in merito ai disturbi psicologici dell'età evolutiva, che nel DSM-V hanno delle sezioni a loro dedicate con relativi criteri. All'interno degli appunti, oltre alla descrizione di segni e sintomi dei vari disturbi, sono indicate altresì alcune specifiche, quali: epidemiologia, età di esordio, fattori di rischio, fattori protettivi e possibili interventi.

Autore: Veronica Rossi
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
Docente: Carlotta Belaise

Progetto start up "Il rudere"

La presente ricerca, attivata dal Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna, è una tesina inerente l'apertura di un agriturismo reale attraverso lo strumento del business plan. anno accademico 2004-2005

Autore: Carlo Sicurini
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Imprenditorialità
Docente: Alessandro Baroncelli

Prospettive di diffusione delle tecnologie fotovoltaiche nelle aziende agricole romagnole

La presente ricerca, attivata dal Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna, si pone l'obiettivo di valutare i termini di convenienza economica dell’impiego di generatori fotovoltaici nelle aziende e nelle infrastrutture agricole Romagnole, secondo diversi schemi di utilizzazione e per impianti di varia scala ed progettare l’organizzazione di una struttura operativa locale finalizzata ad incentivare ed assistere gli operatori agricoli e di altri settori nell’impiego di generatori fotovoltaici.

Autore: Carlo Sicurini
Facoltà: Economia
Corso: Scienze Ambientali
Docente: Massimo Canali

Economia del cinema e del multimedia

Esame di “Economia del cinema e del multimedia” (prof. Stefano Basaglia): Riassunto: “L'Economia di Internet: Analisi delle imprese, delle istituzioni e dei mercati” di F. Peretti, Etas, 2000. Corso di Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Università di Bologna, A.A. 2007-2008.

Autore: Laura Righi
Esame: Economia del cinema e del multimedia
Docente: Stefano Basaglia

La vertigine del doppio. Vertigo tra fantasmi e simboli

Esame di “Semiotica del testo cinematografico e audiovisivo” (prof. Guglielmo Pescatore). Corso di Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Università di Bologna, A.A. 2007-2008.

Autore: Laura Righi
Esame: Semiotica del testo cinematografico e audiovisivo
Docente: Guglielmo Pescatore

Rapporto tra realtà e finzione

Appunti che cercano di approfondire il rapporto tra realtà e finzione, il confine tra il vero e il falso. Ciò viene fatto indagando i vari ambiti, attraverso la ricognizione di tre tipi di mondi – reale, fittizio, ludico – e attraverso tre tipi di segni – del mondo, dell'autore e del documento. Vengono quindi analizzati i modi di fingere, tenendo conto dell’era mediatica in cui viviamo. La seconda parte del libro attua un doppio percorso: - dalla realtà alla finzione, ponendo in primo piano il ruolo dell’enunciato di finzione; - dalla finzione alla realtà, mettendo in evidenza il racconto e i modi di raccontare attraverso il tempo, i punti di vista, la narrazione.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Docente: Francesco Pitassio