Skip to content

Servitization

SERVITIZATION


Servitizzazione del sistema produttivo → negli ultimi 20 anni, a seguito della “commoditizzazione”, le aziende manifatturiere hanno cominciato ad arricchire i prodotti di servizi (es. manutenzione)
Nei paesi in via di sviluppo, i prodotti perdono valore quindi è necessario arricchirli di funzionalità accessorie per creare valore
Spesso però le imprese non riescono a generare margini abbastanza alti da coprire l’investimento addizionale richiesto per arricchiare il prodotto di servizi
Negli ultimi anni la produttività è cresciuta tanto, la domanda è rimasta stabile, il prodotto è diventato maturo quindi con il prodotto non è possiblie creare valore → l’unico elemento di differenziazione è il prezzo

Productization → è il fenomeno opposto della servitization; aziende di software vendono beni facendo concorrenza ad aziende di hardware (es. Microsoft fa i tablet)
Il device diventa veicolo di vendita dei servizi

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.