Skip to content

Il mezzo di impugnazione dell'appello



Gli artt. vanno dal 339 al 359 cpc. l'art.359 fa un rinvio al procedimento tipo che è quello che il legislatore disciplina in modo più dettagliato, cioè il procedimento di primo grado davanti al tribunale a meno che tali norme non siano incompatibili con quelle dettate in specifico per l'appello.
E' un mezzo di impugnazione a critica libera, quindi la sentenza di primo grado può essere impugnata con l'appello per qualsiasi motivo che attenga all'invalidità o all'ingiustizia della sentenza. L'appello è il mezzo di impugnazione che garantisce il cd. doppio grado di giurisdizione perché è un mezzo a critica libera in cui può essere denunciato un vizio che non attiene alla legittimità (che è caratteristica del giudizio di Cassazione) ma anche al merito della decisione del giudice di primo grado. Attraverso l'appello abbiamo questo doppio grado di giurisdizione. Il fatto che sia garantito un doppio grado di giurisdizione non è scontato, ci sono ordinamenti dove non c'è questa garanzia. Nel nostro ordinamento c'è una copertura costituzionale dell'appello? No. L'art.111 Cost troviamo costituzzionalizzato il ricorso in cassazione. Si può avere dell'appello un'idea differente a seconda che sia un nuovo grado di giudizio o invece che sia un controllo(sia pure limitato) di quanto ha fatto il giudizio di primo grado. Si parla da un lato di novum iudicium o revisio prioris istanzie,  quindi o di nuovo processo o di controllo di quanto è avvenuto nel processo di primo grado.
Vediamo chi è il giudice d'appello, la risposta la troviamo all'art. 341. Possiamo avere pensando al giudice di primo grado che l'appello è un mezzo di impugnazione che si propone ad un giudice superiore. Quindi le sentenze del giudice di pace saranno appellabili davanti a quale giudice? Il tribunale. Il problema che ci dobbiamo porre il tribunale come giudice d'appello delle sentenze del giudice di pace operi come giudice monocratico o collegiale? E' un giudizio monocratico. Vedete all'art. 350 ci dice "davanti al tribunale l'appello e` trattato e deciso dal giudice monocratico." Questo per le sentenze del giudice di pace. Per quanto concerne le sentenze del tribunale giudice d'appello sarà la Corte d'appello,  che è sempre collegiale. La prima parte del primo comma dell'art. 50 ci dice che "Davanti alla corte di appello la trattazione dell'appello e` collegiale".
Tutte le sentenze di primo grado sono appellabili? Troviamo la risposta all'art. 339: "Possono essere impugnate con appello le sentenze pronunciate in primo grado,  purché l'appello non sia escluso dalla legge o dall'accordo delle parti". Accordo delle parti perché appunto le parti possono accordarsi per saltare l'appello e quindi per proporre direttamente ricorso per Cassazione (il cd. ricorso per salto). Quindi è possibile se si è d'accordo di andare direttamente in Cassazione, sarà però un ricorso in Cassazione limitato solo per uno dei motivi di ricorso di cassazione. Poi ci sono dei casi di esclusione da parte della legge dell'appellabilità della sentenza di primo grado, ne troviamo uno subito al secondo comma dell'art.339: "E' inappellabile la sentenza che il giudice ha pronunciato secondo equità a norma dell'articolo 114." Quando il giudice pronuncia secondo equità ? accordo tra le poarti e diritti disponibili,  in questo caso si tratta di una sentenza inappellabile. Ci sono anche le sentenze del giudice di pace sino a 1.100 euro pronunciate secondo equità si prevede che sono appellabili ma con un appello limitato: "Le sentenze del giudice di pace pronunciate secondo equità a norma dell'articolo 113,  secondo comma,  sono appellabili esclusivamente per violazione delle norme sul procedimento,  per violazione di norme costituzionali o comunitarie ovvero dei principi regolatori della materia" ,  è il terzo comma dell'art. 339. Quindi è un appello limitato a quali motivi? Norme sul procedimento,  quindi tutti gli errores in procedendo,  tutti i vizi relativi al processo. Per quanto concerne quelli in iudicando solo se sono state violate norme costituzionali o comunitarie o i principi regolatori della materia. Perché è così discussa questa norma? Perché sono tutte secondo equità fino a 1.100 euro è un numero abbastanza elevato, cosa succedeva? Essendo inappellabili la corte di Cassazione era sommersa di ricorsi proposti contro le sentenze del giudice di pace per sentenze di non grande entità. Quindi adesso il legislatore ha previsto questa appellabilità. Ci sono poi altri casi previsti dalla legge,  c'è quello in materia di lavoro per un valore bassissimo che praticamente non trova applicazione. Poi quando abbiamo una pronuncia sulla competenza, questa non è appellabile ma è proponibile solo il regolamento di competenza.

Tratto da DIRITTO PROCESSUALE CIVILE di Luisa Agliassa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.