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La ricerca partecipante: il metodo di Freire

Metodo di Freire In un quadro in cui elementi religiosi si combinano con elementi di chiara derivazione marxista, prende corpo un metodo che: 
1. vede le persone oppresse come le chiavi di volta (i leader) dei movimenti di cambiamento sociale. 
2. punta alla liberazione ed all’emancipazione attraverso lo sviluppo di una conoscenza critica. 
3. trova nel dialogo e nell’interazione gli strumenti essenziali per stimolare apprendimenti e far nascere conoscenze. 
Coinvolgimento a “doppia via” come dato tecnico di base dell’azione partecipante di Freire Il ricercatore deve entrare nella conoscenza e nell’esperienza della gente locale questo COINVOLGIMENTO a DOPPIA VIA tra ricercatori e residenti, che li rende entrambi protagonisti della propria crescita cognitiva ed umana, è il dato “tecnico” di base dell’AZIONE PARTECIPANTE di Freire. Attraverso di esso passa la coscienza critica delle forze che hanno dato forma alla realtà oppressiva: la COSCIENTIZZAZIONE, attraverso cicli di azione e riflessione, conduce a generare attivamente quella CONOSCENZA che acquista un ruolo centrale nei progetti di cambiamento sociale. 
Freire insiste nel “dar voce” anche materialmente: insegnare a dialogare, a comunicare, e DISINDOTTRINARE rispetto all’ideologia dominante passata nella mentalità e nelle pratiche di vita. E far apprendere competenze, tecniche di analisi della situazione, strategie di azione, attraverso un’opera di EMPOWEREMENT che incorpora dimensioni sociali e dimensioni psicologiche individuali. 
La connotazione generale dell’azione partecipante è un senso critico profondo verso la struttura sociale esistente ed i valori sociali correnti, per un verso, e, per l’altro, la tesi che la conoscenza in sé non può mai essere “apolitica” ed “a-ideologica” né libera da opzioni di valore. 

Tratto da LA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ di Ivan Ferrero
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