Skip to content

Aspetti applicativi della teoria di Vygotskij

Aspetti applicativi della teoria di Vygotskij


La teoria di Vygotskij offre molti spunti applicativi a livello educativo e pedagogico.
Per l’educatore è importantissimo tenere conto del concetto di Zsp, perché gli consente di programmare il proprio intervento adattandolo alle potenzialità di sviluppo del bambino e alla quantità di supporto di cui egli ha bisogno.
Il concetto di zona di sviluppo prossimale offre spunti di riflessione che saranno poi ripresi da un punto di vista diverso dalle teorie sulla motivazione: non devono essere proposti al bambino compiti troppo difficili, fuori dalle competenze potenziali, perché questi si troverebbe di fronte a frustrazioni continue e si demotiverebbe; d’altro canto non si devono proporre neppure compiti troppo facili perché verrebbe meno la ricerca, lo sforzo che sostiene e incentiva l’apprendimento.
Il riferimento di Vygotskij non solo agli adulti, ma anche a compagni più competenti, apre la strada alle tecniche di tutoraggio che sono spesso adottate con successo in campo scolastico e anche in campo lavorativo: il soggetto esperto funge da facilitatore del compito e offre un supporto al soggetto meno esperto (si veda anche il concetto di scaffolding di Bruner).


Tratto da PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO di Beatrice Segalini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.