Skip to content

Il modello di Cloninger


Cloninger divide la personalità in due domini di base: temperamento (formato da risposte automatiche a stimoli emotivi che determinano abitudini e abilità) e carattere (composto da concezioni consapevoli che influenzano volontariamente le intenzioni e gli atteggiamenti). Il dominio del temperamento include 4 dimensioni (ricerca di novità, evitamento del danno, dipendenza dalla ricompensa, persistenza) a forte base genetico-ereditaria.
Secondo questo modello, tutti i disturbi di personalità sarebbero caratterizzati da bassi punteggi nelle dimensioni dell'autodirettività e della cooperatività. I pazienti del cluster A presenterebbero inoltre una bassa dipendenza dalla ricompensa, quelli del cluster B una forte ricerca di novità, quelli del cluster C un marcato evitamento del danno.
I profili possono essere descritti in maniera più precisa attraverso il self-report Temperament and Character Inventory, un questionario autosomministrato volto appunto a valutare e quantificare i 7 fattori del modello di Cloninger.

Tratto da LA DIAGNOSI IN PSICOLOGIA CLINICA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.