Skip to content

Ingresso sul mercato: strategia

- First mover (strategia offensivista) → cercare di anticipare i concorrenti, è costosa perché vuol dire investire nella tecnologia in tutte le condizioni abilitanti
- Fast follower (strategia difensivista) → aspettare l’errore di chi ha fatto la prima mossa ed essere veloce nella reazione, non necessariamente spendo meno in R&D ma spende in momenti diversi
- Follower → aspettare che si crei il dominant design e iniziare a competere sulle funzioni accessorie
- Application engineer (strategia adattiva) → l’innovatore ha la competenza tecnologica ma fa innovazione solo se il cliente lo chiede espressamente (raro nel B2C, spesso nel B2B), si adatta alle esigenze del cliente
- Me too (strategia imitatrice) → disinteressarsi dell’innovazione quando emerge e quando diventa attrattiva per il mercato di maggioranza e adottare la tecnologia quando il prodotto sta andando verso la maturità (variabile: prezzo)
di Fabio Merenda
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.