Skip to content

Performance logistiche rilevanti: la densità di valore

Densità di valore = (Valore della merce)/(Unità di misura rilevante per il trasporto (es.metro cubo,pallet,tonnellata..))
→ è un indicatore a peso o volume
Se il valore del prodotto è influenzato solo marginalmente dal packaging allora la densità di valore non sarà influenzata dal packaging
L’obiettivo è aumentare la densità di valore senza compromettere i processi produttivi → maggiore è la densità di valore, minore sarà il costo unitario

La densità di valore determina:
- Scelte di localizzazione produttiva → se la densità di valore è molto bassa bisogna avere tanti centri produttivi (es. settore della carta igienica)
- Scelte di accentramento/decentramento dei magazzini → se la densità di valore è alta conviene pochi magazzini accentrati perché il costo del trasporto incide meno + perché avendo tanti magazzini decentrati c’è il rischio che alcuni magazzini ci siano tante scorte mentre in altri sono finite
di Fabio Merenda
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.