Skip to content

Sviluppo di nuovi prodotti

Obiettivo del processo di sviluppo di nuovi prodotti:
- Soddisfare il cliente → dare al cliente le prestazioni che richiede
- Ridurre i tempi
- Ridurre i costi
 
Automazione flessibile → sistema di produzione flessibile in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato che permette rapidi cambi di produzione, riducendo i tempi di attesa tra una lavorazione e l’altra
Così facendo è possibile dare al cliente tanta piccola innovazione a costi bassi

Kaizen → fare continuamente miglioramenti della qualità controllando (o riducendo) i costi
Efficienza dei fattori produttivi attraverso lo sviluppo di sistemi di gestione finalizzati al contenimento dei costi

Time-based competition → acquisizione di un vantaggio competitivo attraverso una riduzione dei tempi di consegna al cliente
Fare in modo che il cliente percepisca la novità anche perché riusciamo a dargli una prestazione migliore in tempi minori
Quando il mercato è saturo e l’innovazione è incrementale, è importante porre enfasi sul tempo

di Fabio Merenda
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.