Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
L'Associazione delle ONG italiane
La riunione in assemblea costituente delle organizzazioni non governative di sviluppo italiane a Roma sfocia nella costituzione dell'Associazione delle ONG italiane.
Tale associazione rappresenta il punto d'arrivo di un percorso di coordinamento tra soggetti, sentito come fondamentale per contrastare l'emarginazione, il sottosviluppo e l'aumento dei conflitti locali.
L'Associazione non ha finalità di lucro, è costituita dalle ONG legalmente costituite ed impegnate in attività di cooperazione internazionale da almeno tre anni ed ha durata illimitata.
Le finalità perseguite dall'Associazione sono:
- Promuovere le strategie e le politiche della cooperazione non governativa, contribuendo alla loro elaborazione, sostenendole nel rapporto con le istituzioni e con tutte le espressioni della società civile.
- Rappresentare le ONG negli ambiti in cui agiscono unitariamente quali la cooperazione dell'Italia con i Pvs, la cooperazione dell'UE con i Pvs, le sedi di collegamento tra le ONG e gli enti sovranazionali in genere, individuando anche ulteriori ambiti d'azione.
- Facilitare la concertazione, lo scambio di esperienze e la circolazione di informazioni fra i suoi aderenti; valorizzare ogni forma di aggregazione interna alla comunità non governativa, e proposte specifiche delle esperienze non governative italiane.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 25 ottobre
Evento precedente Il crollo di Wall Street |
Evento successivo Nasce la RAI |