Skip to content

Le contrade di Siena come comunità di pratica: Uno studio sulla trasmissione della conoscenza

Questo elaborato è stato redatto allo scopo di far luce su un contesto particolare, quello relativo alle diciassette Contrade di Siena, nella loro accezione sociale, culturale e formativa, al fine di verificare o falsificare l'ipotesi comune secondo cui le Contrade stanno assistendo ad una perdita dei valori su cui si fondano, all'interno delle nuove generazioni. Motivo di interesse nel dedicarci a questo tema è stata la constatazione, frutto della nostra esperienza diretta, che le cause alla quale i contradaioli imputano la colpa di tale cambiamento (cause sociali, scelte di politica urbanistica, evoluzione del ruolo educativo della famiglia postmoderna) sono fenomeni difficilmente contrastabili, se non attraverso strategie di ampia portata, che richiederebbero un intervento mirato e poco attuabile dalla sola volontà collettiva. Rivisitando l'educazione tradizionale della Contrada e chiamando in causa le teorie dell'apprendimento e sulla motivazione, quindi, speriamo di portare una valida alternativa alla risoluzione del problema, al fine di rendere questa impresa maggiormente realizzabile e alla portata dei contradaioli che lo desiderino.
Abbiamo pertanto affrontato il tema della trasmissione culturale, partendo dal ruolo educativo svolto dalla famiglia, così da comprendere come l'immenso patrimonio culturale di cui le Contrade sono portatrici, si trasmetta al loro interno di generazione in generazione, per effettuare poi una ricognizione delle principali teorie che guardano all'apprendimento come ad un fenomeno sociale, ed al ruolo giocato dalle emozioni e dalla motivazione all'interno di questo processo; siamo poi passati ad analizzare l'apprendimento all'interno di queste comunità, che ci sembrano rispecchiare in modo considerevole il concetto di comunità di pratiche proposto da due antropologi dell'apprendimento, Jean Lave e Etienne Wenger.
Conclusa la parte teorica, abbiamo ritenuto opportuno svolgere un'indagine, avvalendoci dell'uso di alcune interviste contestuali e di un questionario semistrutturato, per verificare se realmente esista un problema legato alla trasmissione dei valori e per poter, nel caso di risultato affermativo, individuarne le cause, tentando di addivenire a delle conclusioni che prevedessero delle soluzioni alternative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Questo elaborato è stato redatto allo scopo di far luce su un contesto particolare, quello relativo alle diciassette Contrade di Siena, nella loro accezione sociale, culturale e formativa, al fine di verificare o falsificare l'ipotesi comune secondo cui le Contrade stanno assistendo ad una perdita dei valori su cui si fondano, all'interno delle nuove generazioni. Motivo di interesse nel dedicarci a questo tema è stata la constatazione, frutto della nostra esperienza diretta, che le cause alla quale i contradaioli imputano la colpa di tale cambiamento (cause sociali, scelte di politica urbanistica, evoluzione del ruolo educativo della famiglia postmoderna) sono fenomeni difficilmente contrastabili, se non attraverso strategie di ampia portata, che richiederebbero un intervento mirato e poco attuabile dalla sola volontà collettiva. Rivisitando l'educazione tradizionale della Contrada e chiamando in causa le teorie dell'apprendimento e sulla motivazione, quindi, speriamo di portare una valida alternativa alla risoluzione del problema, al fine di rendere questa impresa maggiormente realizzabile e alla portata dei contradaioli che lo desiderino. Abbiamo pertanto affrontato il tema della trasmissione culturale, partendo dal ruolo educativo svolto dalla famiglia, così da comprendere come l'immenso patrimonio culturale di cui le Contrade sono portatrici, si trasmetta al loro interno di generazione in generazione, per effettuare poi una ricognizione delle principali teorie che guardano all'apprendimento come ad un fenomeno sociale, ed al ruolo giocato dalle emozioni e dalla motivazione all'interno di questo processo; siamo poi passati ad analizzare l'apprendimento all'interno di queste comunità, che ci sembrano rispecchiare in modo considerevole il concetto di comunità di pratiche proposto da due antropologi dell'apprendimento, Jean Lave e Etienne Wenger. Conclusa la parte teorica, abbiamo ritenuto opportuno svolgere un'indagine, avvalendoci dell'uso di alcune interviste contestuali e di un questionario semistrutturato, per verificare se realmente esista un problema legato alla trasmissione dei valori e per poter, nel caso di risultato affermativo, individuarne

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Marzucchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enrica Marchigiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi