Comunicazione d'impresa e sponsorizzazioni sportive. I casi Armani Jeans-Olimpia Milano e Cimberio-Pallacanestro Varese
Informazioni tesi
Autore: | Michela Cutuli |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Fernando Dalla Chiesa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 68 |
La comunicazione è all'interno dell'impresa uno strumento fondamentale e determinante, offre la possibilità di stabilire relazioni esclusive e di mantenere un rapporto con i pubblici di riferimento; può inoltre essere uno strumento distintivo e capace di creare un'immagine dell'azienda unica.
Nelle imprese sportive, la comunicazione d'impresa può essere analizzata sotto due punti di vista principali: una visione comune a tutti i tipi di imprese gli attribuisce un ruolo legato alla formazione di valore e una seconda visione, strettamente correlata al campo preso in analisi (il mondo dello sport) permette di notare come il valore creato, la fidelizzazione sportiva, nasca, per quanto riguarda il pubblico, da una versa e propria passione. Si crea così una relazione esclusiva e spontanea, in cui l'impresa ha come obiettino il mantenimento della relazione stabilita partendo però dal vantaggio di avere un pubblico fedele.
Le sponsorizzazioni sportive sono uno strumento della comunicazione d'impresa sportiva capace di legare nomi di grandi aziende produttrici dei beni e servizi più vari, ad una società sportiva, grazie ad accordi di varia natura, principalmente legati all'ambito economico.
Il caso della pallacanestro in Italia, per quanto riguarda le sponsorizzazioni, è alquanto peculiare e offre la possibilità non solo di associare il nome di un'azienda a quello di una squadra, ma addirittura, di sostituirlo, regalando così visibilità immediata e costante.
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