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Prima infanzia e tecnologie digitali - Considerazioni sul ruolo dell'adulto nel rapporto tra bambini e tecnologie

La diffusione delle tecnologie digitali è inarrestabile, la pervasività di smartphone e tablet giunge fino ai più comuni gesti della vita quotidiana di adulti e bambini. In questo momento caratterizzato da rapidi cambiamenti, è necessario sviluppare nei bambini un sostanziale approccio critico alla fruizione dei nuovi media. Dapprima i genitori, tramite le pratiche di consumo, ed a seguire le istituzioni scolastiche, con ore di didattica dedicate alla Media Education (disciplina che si occupa della socializzazione con i nuovi media) dovrebbero accompagnare bambini e ragazzi nel mondo multimediale. Solo in questo modo si potrà trarre dall’utilizzo di questi strumenti il massimo vantaggio correndo un minor rischio. Ma quando anche gli adulti ed i genitori annaspano nel mare multimediale, spesso senza le competenze necessarie per affrontare la complessità dei codici mediali e dei contenuti da essi veicolati, come faranno vivere questo mondo del 2.0 ai bambini?

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“P rima Infa nz ia e tecno lo gie digita li” 4 I N T R O D U Z I O N E L a d iffusio ne d elle tec no lo gie d igitali è inarrestabile. L a perv asiv ità d i smartpho ne e tablet è tale d a giungere fino ai più c o muni gesti d ella v ita quo tid iana d i ad ulti e bambini. Nel mo mento attuale, c aratterizzato d a rapid i c ambiamenti, è nec essario sv iluppare nei bambini un so stanziale appro c c io c ritic o alla fruizio ne d ei nuo v i med ia ed un uso c o nsapev o le, al fine d i ev itare un inc o nsapev o le ed inc o nd izio nato uso d i tali mezzi, c he pro tratto negli anni po trebbe d eterminare d isto rsio ni nell’ambito c o mpo rtamentale e relazio nale. D apprima i genito ri, tramite le pratic he d i c o nsumo , e le istituzio ni sc o lastic he, c o n spec ific i interv enti ed uc ativ i e tempo d id attic o d ed ic ati alla M edia E duca tio n (d isc iplina c he si o c c upa d ella so c ializzazio ne c o n i nuo v i med ia) d o v rebbero ac c o mpagnare e guid are bambini e ragazzi nel mo nd o multimed iale. S o lo in questo mo d o si po trà trarre d all’utilizzo d i questi strumenti il massimo v antaggio c o rrend o mino ri risc hi. Ma quand o anc he gli ad ulti ed i genito ri annaspano nel mare multimed iale, spesso senza le c o mpetenze nec essarie per affro ntare la c o mplessità d ei c o d ic i med iali e d ei c o ntenuti d a essi v eic o lati, c o me fanno a sv o lgere questa funzio ne d i ac c o mpagnamento ? C o me fanno a v iv ere e a c o nd iv id ere questo mo nd o 2.0 c o n i bambini? I l feno meno d ell’utilizzo d elle nuo v e tec no lo gie d ella c o munic azio ne d a parte d i bambini e ragazzi v iene d a anni ind agato nei paesi più d igitalizzati e pro pensi ad inv estire nella ric erc a. S o lo negli anni più rec enti, in I talia, esso è d iv entato o ggetto d i ind agine, so prattutto in riferimento alla primissima infanzia. L e asso c iazio ni d i ric erc a ed uc ativ a d i setto re c o me la S I R E M, S o c ietà I taliana d i R ic erc a sull'E d uc azio ne Med iale, si pro po ngo no d i o perare in pro fic ua c o llabo razio ne tra lo ro , al fine d i c o nd iv id ere, inc rementare ed o rientare la ric erc a nell’ambito d ell’ed uc azio ne ai med ia. C o nd iv id end o l’assunto c he le tec no lo gie d ell’info rmazio ne e d ella c o munic azio ne so no elementi ed uc ativ i interd isc iplinari c he c o inv o lgo no una mo lteplic ità d i ambiti: ped ago gic i, psic o lo gic i, so c io lo gic i, semio lo gic i, filo so fic i e tec no lo gic i, una c o sì ric c a e v ariegata c o munità sc ientific a rappresenta un luo go d i ric erc a sv inc o lato d a id eo lo gie d ic o to mic he, in c ui po ter sv iluppare pro getti d i interesse c o mune. L a S o c ietà I taliana d i Ped iatria nel 2016 ha c o nd o tto un’ind agine sull’utilizzo d elle tec no lo gie d igitali nei primi anni d i v ita d ei bambini. L e c o nc lusio ni princ ipali hanno

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Laringi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Scienze della Formazione e del Servizio Sociale
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Antonella Nuzzaci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

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Parole chiave

tecnologie digitali
media education
prima infanzia
app educative
produzioni educative
utilizzo precoce delle tecnologie
rischi e opportunità del mondo digitale
bambini e tecnologie
tecnologie al nido
genitori e tecnologie

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