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Comunicazione e promozione di un sito web

La tesi tratta in prima istanza lo sviluppo che internet ha avuto negli ultimi anni diventando patrimonio comune dell'umanità e le caratteristiche di questo nuovo mezzo di comunicazione di massa.
In seguito si entra maggiormente nell'ambito più caratterizzante della tesi stessa, e cioè come fare, nel momento in cui abbiamo approntato un sito web, a far sì che il navigatore lo trovi e vi entri scegliendolo tra milioni di altri siti.
Sono state descritte quindi quelle che vengono definite le tecniche di ACQUISITION, e cioè gli strumenti di pubblicità online che permettono di far conoscere il sito (come motori di ricerca, banner, pop up windows...) e le tecniche di pubblicità offline (come la semplice intestazione del sito sul materiale aziendale).
Una volta che si è riusciti ad attrarre il navigatore, a cogliere la sua attenzione non bisogna accontentarsi di una sola visita, è necessario stimolare il navigatore perché ritorni più volte all'interno del sito stesso.
Sono quindi state descritte le tecniche di RETENTION, le strategie cioè che invogliano un navigatore a ritornare più volte in uno stesso sito, improntare, a differenza dell'acquisition, sul one to one marketing.
La tesi analizza in seguito l'attuale modalità di comunicazione utilizzata dalle imprese in rete, denotando una sproporzione di utilizzo di tecniche di acquisition (mass marketing) rispetto a quelle di retention con conseguenze che vengono a fondo esaminate.

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3 1 IL FENOMENO INTERNET Il primo capitolo mira a dare una visione generale del fenomeno Internet. Si cerca di analizzare la sua diffusione nella società e le caratteristiche peculiari del nuovo mezzo di comunicazione evidenziando come queste si siano riflesse nel mercato sorto in rete, influenzando il suo funzionamento, e rendendolo differente da quello off-line. La seconda parte analizza la crescita degli investimenti pubblicitari e riprende la breve e non sempre lineare storia della promozione online. Si cerca poi di valutare quali sono i vantaggi derivanti dall’uso di Internet nel veicolare il messaggio promozionale e il particolare tipo di comunicazione personale che la rete rende possibile. Infine, dopo aver ripercorso in breve le sue origini,si definisce il marketing relazionale interattivo che si sviluppa online tra cliente e venditore, i suoi obbiettivi ed i suoi vantaggi. 1.1 La diffusione della rete. Negli ultimi due anni Internet si è imposto all’attenzione dell’opinione pubblica italiana, che ha iniziato a prendere in considerazione questa nuova realtà non più come un fenomeno marginale. A testimonianza di questo nuovo orientamento verso il mondo on- line ci sono i servizi che le imprese stanno iniziando ad offrire ai propri i clienti come, ad esempio, quello fornito dalla UPS. L’impresa di spedizioni consente al cliente, attraverso un servizio chiamato “package tracking”, di poter seguire il percorso del proprio collo e sapere dove si trova in qualsiasi

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferraroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Cristina Ziliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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