Skip to content

Differenze individuali negli effetti di contesto: il Cognitive Reflection Test

Le abilità cognitive sono potenzialmente in grado di ridurre le distorsioni cognitive derivanti dagli effetti prodotti dal contesto di scelta?
A questa domanda si è cercato di rispondere empiricamente attraverso la somministrazione di test in grado di misurare: gli effetti prodotti dal contesto di scelta e le abilità cognitive.
Una modifica del set di scelta attraverso l'inserimento di un'alternativa, chiamata esca, apparentemente irrilevante, ma in grado di far apparire più desiderabile un'altra alternativa del set, produce uno spostamento delle preferenze del decisore in netto contrasto con quanto prescritto dalla teoria normativa sulle decisioni. È stato dimostrato che le alternative dominate asimmetricamente, in particolare, ma anche le alternative esca non strettamente dominate dalle alternative target (alternative verso le quali si intende realizzare lo spostamento), comportano fenomeni di inversione nelle preferenze molto profondi e stabili, tanto da non riuscire ad essere individuati dagli individui indipendentemente dalle abilità cognitive possedute. Quest'ultime sono state misurate attraverso il Cognitive Reflection Test, un test composto da tre domande formulate in modo da misurare i riflessi cognitivi degli individui, ovvero la capacità di respingere una risposta euristica errata giunta intuitivamente alla mente sostituendola con una corretta elaborata ragionando in modo più analitico e ponderato.
L'assenza di correlazione tra abilità cognitive ed inversione delle preferenze dovuta ad effetti di contesto porta a concludere che tali effetti paiono configurarsi più come delle illusioni cognitive che delle distorsioni, dato che esattamente come per le illusioni percettive, la mente incorpora meccanismi che in certi casi portano a preferire tipi di ragionamento non deduttivamente corretti ma che risultano più utili e informativi in molte situazioni reali.
Le implicazioni manageriali, per la disciplina del marketing, di questo risultato sono di notevole importanza. I consumatori si trovano spesso a dover scegliere tra prodotti caratterizzati da attributi comuni o marche che condividono aspetti somiglianti. Il posizionamento di un prodotto nel segmento, l'approfondimento della linea, l'introduzione di un nuovo prodotto o ancora l'estensione della marca, sono alcuni dei principali temi di marketing in cui la similarità degli attributi di un prodotto viene intenzionalmente analizzata. Generalmente lo sforzo cognitivo legato alla scelta si riduce quanto più alta sarà la somiglianza tra le alternative oggetto della scelta. L'introduzione, ad esempio, di un nuovo prodotto può provocare l'aumento delle vendite (o di quota di mercato) di un prodotto precedentemente presente sul mercato, con caratteristiche simili. Lo stesso effetto di attrazione è prodotto anche dall'introduzione simultanea di due prodotti molto affini, costruiti in modo tale da utilizzarne uno unicamente per far risaltare l'altro che possiede caratteristiche superiori ma molto simili al primo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Gli individui effettuano quotidianamente delle scelte. Che si tratti di scelte ponderate e complesse, come l'acquisto di un'abitazione, oppure di scelte banali e ripetitive, come l'acquisto del pane, ciascun individuo instaura ed elabora un processo decisionale. Quando si deve prendere una decisione si deve considerare ed integrare un'elevatissima quantità di informazioni che permetta di generare delle alternative di scelta. Le opzioni così selezionate consentiranno di pervenire alla scelta dell'alternativa più consona. Pertanto il processo decisionale consiste nell'elaborazione delle informazioni per giungere ad un giudizio definitivo dopo aver valutato una serie di possibili alternative. Spesso le scelte frequenti ed automatiche comportano la messa in atto di procedure già sperimentate, senza un'analisi approfondita della situazione e delle alternative. Queste soluzioni vengono applicate in situazioni note, in situazioni in cui il decisore ha un tempo limitato per effettuare una scelta o in situazioni in cui non si riesce ad uscire dall'indecisione. In tutti questi casi, il decisore preferisce accontentarsi di soluzioni sub- ottimali, piuttosto che acquisire e valutare nuove informazioni per elaborare una soluzione migliore. I primi studi sulle decisioni risalgono agli anni '50. Lo scopo principale di queste ricerche era fornire una descrizione accurata di come un decisore si comporti di fronte ad un problema di scelta. Per molto tempo, il modello teorico, che ha cercato di spiegare il comportamento decisionale, si è basato su una prospettiva “normativa”. Tale teoria, rifacendosi all'elaborazione di teorie assiomatiche, cercava di fornire una norma di condotta razionale. Le strategie studiate dovevano costituire una descrizione di come il "decisore ideale" si sarebbe dovuto comportare per effettuare una scelta. Questi assunti sono alla base della Teoria dell'Utilità Attesa (Von Neumann e Morgenstern, 1947). I presupposti di tale teoria hanno mosso svariate critiche e originato numerosi approcci alternativi a carattere “descrittivo”, che dimostrano l'incoerenza delle strutture di preferenza dei soggetti con il criterio dell'utilità attesa. Dagli anni '70, quindi, si è cominciato a valutare se, e in quali condizioni, le preferenze espresse dagli individui violano la teoria normativa, cercando anche di elaborare ipotesi 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laila Groppi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Massimo Warglien
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità
asymmetric
behavioral
biases
cognitive
compromise
contesto
decoy
differenze
distosioni
dominance
economics
effetti
individuali
inferior
intelligenza
phantom
preferenze
reflection
test

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi