Skip to content

Imprese globali e strategie di bundling

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Pea
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Margherita Corniani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

Questa tesi ha lo scopo di illustrare e approfondire una particolare forma di strategia di prezzo, ovvero la strategia di bundling.
Dopo una parte teorica ed introduttiva ci si soffermerà in particolare sull'evoluzione negli anni di questa strategia, ovvero le differenze tra come essa veniva utilizzata all'interno dei mercati in scarsità di offerta, come poi all'interno di mercati in equilibrio dinamico tra domanda e offerta ed infine di come essa sia completamente cambiata in un'ottica di mercati globali in eccesso di offerta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Il presente elaborato si propone di analizzare ed approfondire il tema del bundling, un tema presente da molti anni ormai nel campo del marketing e del pricing, ma che ha subito profondi cambiamenti in quest’ultimo periodo, adattandosi alle nuove dinamiche competitive e ai numerosi cambiamenti causati dalla globalizzazione dei mercati. L’elaborato è suddiviso in cinque capitoli. Nel primo capitolo vedremo cosa significhi applicare una strategia di bundling, e quali strategie di bundling un’impresa abbia la possibilità di implementare. In particolare analizzeremo le strategie di bundling puro, bundling misto, add-on bundling e di tying. Vedremo quali sono gli elementi che influenzano un’impresa nella scelta della migliore strategia di bundling, e quando una strategia risulterebbe più profittevole rispetto ad un’altra. Nello stesso capitolo vedremo inoltre una breve analisi della principale letteratura sul bundling. Nel secondo capitolo ci soffermeremo sulle motivazioni che spingono le imprese ad un così diffuso utilizzo di tale strategia di pricing. Partiremo quindi con l’analizzare le motivazioni a favore dell’efficienza, ovvero la riduzione dei costi sia dal lato del consumo che da quello della produzione, una maggiore garanzia qualitativa del prodotto, il possibile miglioramento del prodotto oggetto di analisi, l’eliminazione della doppia marginalizzazione, e infine la possibilità di utilizzare tale strategia come strumento per la discriminazione di prezzo. Successivamente vedremo inoltre le motivazioni strategiche che possono nascondersi dietro alla decisione delle imprese di implementare una strategia di bundling, ovvero l’utilizzo del bundling sia come strumento per escludere i rivali dal mercato, che come

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prezzo
tying
pricing
pacchetto
imprese globali
bundle
bundling

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi