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Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni

Durante la stesura del mio elaborato, dimostrerò, come il Marketing e la Comunicazione Interni, possono motivare le persone. Innanzitutto, ho ritenuto opportuno, menzionare il fatto che, il dipendente è concepito come primo cliente dell'azienda. Importante, perché, se non è soddisfatta la clientela interna, ponendo attenzione ai suoi bisogni, la clientela esterna non può essere soddisfatta e le sue esigenze non possono essere comprese. Ciò, per quanto riguarda il Marketing Interno, mentre, per quel che riguarda la Comunicazione Interna, che si rivolge ai dipendenti e a tutti i collaboratori dell'organizzazione, l'obiettivo è aumentare e consolidare il senso di appartenenza e coinvolgimento, rendendo partecipi i dipendenti dell'evoluzione della vita aziendale.
Il mio elaborato, l'ho strutturato nel seguente modo:
Nel I Capitolo, ho tracciato le tappe fondamentali della vita aziendale e le principali teorie che sono state attuate, sono passata poi, alla descrizione dello scenario, vedendo come si è evoluto nel tempo ed ho concluso, tenendo presente, il ruolo delle Risorse Umane nei nuovi contesti.
Nel II Capitolo, sono entrata nel cuore della mia tesi, “la motivazione”, quale, spinta e forza essenziale allo sviluppo ed alla crescita del lavoro e il benessere organizzativo, senza il quale, ci sarebbe un clima conflittuale e controproducente, che allontana l'azienda dal suo sviluppo e dalla sua crescita continua. Successivamente, ho ritenuto opportuno, fare riferimento al Marketing, tecnica di vendita nei nuovi mercati, passando poi, al Marketing Interno, quale utilizzo delle tecniche di mercato, da applicare ai dipendenti, per ottenere coinvolgimento e motivazione. La sua importanza, deriva dal fatto che, non si può soddisfare il mercato esterno, se, il mercato interno non lo è, perciò, prima di prestare attenzione ai bisogni della clientela interna, dobbiamo assicurarci che le esigenze della clientela esterna siano comprese. In caso contrario, si troverebbe difficoltà nell'attirare e conservare tali bisogni.
Nel III Capitolo, a questo punto, ho potuto introdurre il tema della comunicazione, come leva motivazionale dei dipendenti. Sono passata poi alla Comunicazione Interna, altra tecnica di mercato da applicare ai dipendenti. Importante, perché, senza di essa il dipendente non è stimolato nel lavoro, quindi, l'azienda non ha sviluppo e crescita. Ho concluso, il capitolo, sottolineando come le relazioni e le emozioni, siano ricercate all'interno dell'azienda, per indurre il dipendente che, nel contesto attuale, sente di appartenere all'azienda, ad essere motivato e a raggiungere i risultati migliori.
Nel IV capitolo, infine, ho voluto descrivere il caso pratico, riguardante la “SDA Express Courier” nazionale. Questa scelta, perché, le aziende del mondo attuale, stanno ponendo sempre più attenzione alle persone e di conseguenza alle loro attese, bisogni e motivazioni, diventando così, una “grande famiglia”, con la quale condividere gioie e dolori per arrivare ad un fine comune e raggiunto al meglio. Perciò, il caso pratico, permette di toccare con mano la realtà organizzativa, dell'azienda.
A mio avviso, nel futuro, è importante in ogni azienda, la figura dello psicologo, perché, può apportare benessere organizzativo, evitando conflitti e malesseri, che rallentano la crescita, lo sviluppo e la produzione aziendale. Infatti, se la persona sta bene ed è soddisfatta, anche, il suo lavoro è svolto al meglio. In questo modo, anche, la clientela esterna percepisce al meglio il lavoro della clientela interna e l'azienda avrà vantaggio competitivo, rispetto alle altre aziende, ma anche, un'immagine solida ed in continua crescita ogni giorno di vita organizzativa. L'azienda, così, può arrivare a risultati sorprendenti ed inimitabili.
Il valore, fondamentale ed importante, perciò, su cui può puntare l'azienda per la sua crescita e sviluppo, sono proprio le persone.

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5 INTRODUZIONE Le nuove organizzazioni aziendali, sono in continua evoluzione e cambiamento, rispetto al passato. Perciò, ho voluto sottolineare il passaggio, fondamentale, svolto da tali organizzazioni. Nel passato, l'attenzione era posta alle fabbriche e all'importanza della produzione, mentre, nel mondo attuale, si sta dando valore alle persone, quale ricchezza, fondamentale, che dà alla produzione, portando l'azienda ai massimi livelli. A questo punto, ho potuto far vedere, come il Marketing e la Comunicazione Interni, quali, tecniche di mercato da applicare ai dipendenti, per ottenere coinvolgimento e motivazione, possono far sviluppare e crescere il lavoro all'interno dell'azienda. Da qui, la scelta del titolo della mia tesi: ”Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni”. Durante la stesura del mio elaborato, dimostrerò, come il Marketing e la Comunicazione Interni, possono motivare le persone. Innanzitutto, ho ritenuto opportuno, menzionare il fatto che, il dipendente è concepito come primo cliente dell'azienda. Importante, perché, se non è soddisfatta la clientela interna, ponendo attenzione ai suoi bisogni, la clientela esterna non può essere soddisfatta e le sue esigenze non possono essere comprese. Ciò, per quanto riguarda il Marketing Interno, mentre, per quel che riguarda la Comunicazione Interna, che si rivolge ai dipendenti e a tutti i collaboratori dell'organizzazione, l'obiettivo è aumentare e consolidare il senso di appartenenza e coinvolgimento, rendendo partecipi i dipendenti dell'evoluzione della vita aziendale. La mia scelta e gli obiettivi, riguardo questo tipo di tesi, sono spiegati all'interno dell'elaborato stesso. L'era della globalizzazione, quale, complesso fenomeno economico, per cui, tutto il mondo dovrebbe essere un unico mercato, ha portato al cambiamento del mondo del lavoro e di conseguenza delle persone. Una delle sfide verso il “cambiamento stesso”, è di affrontare la paura che le persone sentono, quando si trovano di fronte a qualcosa di diverso.

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Sara Crudi Contatta »

Composta da 74 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9681 click dal 29/11/2013.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.