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La traduzione per la moda: il caso Chanel

Lo scopo di questo lavoro di tesi magistrale è quello di analizzare il linguaggio della moda e le tecniche di traduzione più utilizzate nei testi di moda. Poiché il linguaggio della moda e la traduzione per la moda sono settori ancora "giovani" e poco studiati, il presente studio si basa principalmente sul lavoro di Barthes (1983), che è stato il primo ad analizzare il linguaggio della moda, caratterizzato da due elementi: il linguaggio e l'immagine. Analizzando le caratteristiche del genere pubblicitario evidenziate da Bhatia (2004) e il fenomeno della multimodalità proposto da Jewitt, Bezemer e O'Halloran (2016), si cercherà di capire come funziona il linguaggio della moda e come si comporta in campo pubblicitario.
A tal fine vengono presi in considerazione il campo della traduzione attraverso le opere di Eco (2003) e Binelli (2006) e le principali peculiarità della terminologia della moda, tra cui l'uso dei forestierismi e le strategie tipiche del linguaggio pubblicitario, come la "struttura a tre", numerose ripetizioni, simmetrie fonetiche e così via.
Il fulcro di questa ricerca è rappresentato dal terzo capitolo, in cui vengono trattate le origini del marchio Chanel e il suo sviluppo fino ai giorni nostri, comprese le nuove strategie di marketing dei marchi di lusso, ovvero la Social Media Strategy attuata da Chanel. In particolare, l'analisi si concentra su un piccolo corpus di 9 estratti raccolti dal sito web di Chanel relativi alle categorie moda, profumi e bellezza in francese (source text), inglese (americano) e italiano (entrambi target texts), dove vengono indagate le strategie di traduzione applicate in queste due versioni.

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1 INTRODUZIONE Questo progetto di tesi intende analizzare il linguaggio della moda e, in particolare, le tecniche di traduzione che vengono utilizzate nei testi di moda. Essendo il linguaggio della moda e la traduzione per la moda discipline ancora “giovani” e poco trattate, si tenterà di proporre uno studio basandosi in primis sull’opera di Barthes (The Fashion System, 1983), il quale è stato il primo ad analizzare il linguaggio della moda, caratterizzato da due elementi: descrizione e immagine. Se da un lato, infatti, è possibile trovare l’indumento fotografato o disegnato, dall’altro si ritroverà lo stesso capo, ma descritto, vale a dire trasformato in linguaggio. Analizzando così le caratteristiche dei generi pubblicitari messe in luce da Bhatia (2004), secondo il quale il genere si riferisce sostanzialmente all’utilizzo del linguaggio in un contesto comunicativo convenzionale, al fine di dare espressione ad un insieme specifico di obiettivi comunicativi di un'istituzione disciplinare o sociale, e il fenomeno della multi-modalità (termine coniato per indicare i diversi mezzi con cui le persone creano un significato) proposto da Jewitt, Bezemer e O’Halloran (2016), capiremo come funziona il linguaggio della moda e come questa agisce in campo pubblicitario. Successivamente si tratteranno le diverse funzioni di questo tipo di linguaggio: siccome il significato di un’immagine non è mai sicuro, grazie alla descrizione l’incertezza viene eliminata poiché, sostiene Barthes (1983, p.13), “thus, every written word has a function of authority insofar as it chooses instead of the eye”. La descrizione di moda, infatti, possiede anche una funzione di conoscenza (aggiunge informazioni che la fotografia non fornisce) e di enfasi. Quest’ultima ha due obiettivi: permette di rinnovare l'informazione generale trasmessa dalla fotografia e orienta la percezione dell'immagine. Nel secondo capitolo, invece, ci si addentrerà nel campo della traduzione attraverso le opere di Eco (2003) e Binelli (2006) e, in particolare, si cercherà di capire come tradurre i culture-bound terms, ossia tutti quei

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Informazioni tesi

  Autore: Agata Mantecchini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Valeria Fiasco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

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lingue moderne per la comunicazione internazionale
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