Skip to content

Customer Relationship Management: cultura e strumenti per gestire la relazione con un consumatore evoluto

E-CRM: come la rete potenzia le attività di CRM

Nel primo capitolo del presente lavoro si è già parlato di come il nuovo paradigma tecnologico introdotto da Internet abbia profondamente rivoluzionato la struttura industriale e concorrenziale delle aziende e di come tali implicazioni abbiano effetti sull’economia globale, sulle imprese e sulla domanda.
Nel contesto economico generale, Internet ha infatti portato dei profondi mutamenti in termini di:
- Globalizzazione comunicativa; con la creazione di un’ambiente in cui le informazioni hanno un ruolo prioritario e grazie alla velocità con cui esse vengono trasferite sul web, ci si trova di fronte ad un unico grande mercato.
- Convergenza tecnologica; la tecnologia digitale, che permette di trasferire qualsiasi prodotto audio, video e multimediale via etere, cavo, satellite o cellulare attraverso un linguaggio universale, ha determinato fenomeni di convergenza tecnologica che determinano una riconfigurazione delle catene del valore, la comparsa di nuovi operatori, nuove dimensioni competitive e nuovi modelli di business.
- Convergenza settoriale; il processo di convergenza tecnologica ha determinato la creazione di un “metamercato” digitale, nel quale si assiste ad un’aggregazione di settori diversi in un costante movimento che porta alla determinazione di nuovi equilibri.
- Deregulation; il miglioramento tecnologico ha indotto un processo di liberalizzazione e deregolamentazione del marcato, oltre che una costante tensione all’innovazione.

Per quanto riguarda le imprese, i fattori di innovazione indotti da Internet, rendono indispensabile una trasformazione delle strutture e delle modalità operative. Infatti, le aziende, al fine di perseguire un solido vantaggio competitivo, devono attuare una profonda revisione dei processi interni e dell’intera struttura aziendale.
Gli effetti indotti da Internet sulle attività strategiche ed operative delle aziende possono essere in tal modo suddivisi:
- Implicazioni sui processi interni; nello specifico si possono ottenere: una riduzione dei costi interni ed esterni grazie al miglioramento del percorso di raccolta delle informazioni di mercato ed alla migliore organizzazione della gestione contabile, finanziaria e logistica; una riduzione degli investimenti iniziali grazie alla possibilità di raggiungere efficacemente e con bassi costi un pubblico internazionale; miglioramenti in termini di efficienza e qualità della comunicazione interna grazie in particolare all’utilizzo di reti intranet; e sviluppo di nuovi prodotti Internet based;
- Implicazioni sui rapporti impresa-mercato; i quali assistono ad una riconfigurazione, a partire dalle nuove possibilità di costruzione di conoscenza, di sviluppo delle relazioni e di costruzione di nuovi modelli di business e di comunicazione. Ciò si concretizza in particolar modo in una comunicazione interattiva con i clienti ad esempio attraverso mail, chat, blog, sito e community; in una personalizzazione dell’offerta e nei processi di disintermediazione che consentono un contatto diretto tra cliente e produttore.
- Implicazioni sui processi di acquisto; questi vengono riconfigurati grazie ad una diversa modalità di interazione con i partner ed i fornitori, migliorando così strutturazione, qualità e valore della relazione.
Si è già parlato in maniera approfondita di come sia mutato il comportamento della domanda e del consumatore nella moderna economia. Il consumatore ha una necessità crescente di informazione riguardo ai prodotti che acquista ed ha sviluppato competenze d’acquisto e conoscenze sempre più specifiche. La domanda è divenuta quindi molto esigente ed acquisirne la fiducia diviene sempre più un fattore decisivo per il successo.
Internet offre al consumatore notevoli benefici, garantendo in particolare:
- l’accesso ad una notevole quantità di informazioni provenienti da diverse fonti
- bassi costi per il recupero delle informazioni
- rapidità e comodità di accesso alle informazioni
- la possibilità di costruire un rapporto interattivo con l’impresa
- la possibilità di utilizzare meccanismi per la comparazione dei prezzi veloci ed efficienti
- la possibilità di acquistare prodotti difficilmente reperibili nei canali off-line.
Si viene così a definire un nuovo ambiente competitivo nel quale i modelli strategici esistenti devono essere rivisti in quanto non costituiscono più un supporto molto valido.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Customer Relationship Management: cultura e strumenti per gestire la relazione con un consumatore evoluto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Menon
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Facoltà di comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Strategia e comunicazione della marca, moda e design
  Relatore: Luigi Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi