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La gestione delle risorse umane: valorizzare le persone in azienda attraverso le politiche del diversity management

I benefici del Diversity Management nel contesto aziendale

Come è stato analizzato nel paragrafo 2.2, l’obiettivo della gestione della diversità è promuovere un ambiente aziendale in cui le differenze individuali sono valorizzate, i bisogni e le esigenze dei singoli dipendenti sono prese in considerazione e tutti si sentono rispettati e riconosciuti; questo consentirà alle persone di lavorare in modo più produttivo e realizzare il loro pieno potenziale (Cox, 1993). In un ambiente di lavoro inclusivo si arriverebbe ad avere una migliore soddisfazione per il lavoro, un fatturato ridotto e uno sviluppo di gruppi sinergici. In generale, il Diversity Management interno implica il miglioramento dell’efficacia esterna di un’organizzazione in termini di capacità di rispondere a diverse esigenze e fornire il miglior servizio a vari segmenti di clienti (Kossek et al., 1996).
I benefici aziendali che si possono trarre dall’adozione di politiche volte a gestire e valorizzare la diversità sono numerosi; Suß & Kleiner (2005), Kossek e Lobel (1996), Dass e Parker (1996), citati in Fisher (2009), ne identificano alcuni dei più importanti:

I. Eliminare i costi connessi alla discriminazione
Esercitare pratiche e comportamenti discriminatori all’interno del contesto lavorativo funge da problema sia per coloro che li subiscono che per l’organizzazione stessa. Questo perché la discriminazione impedisce il pieno utilizzo dei talenti disponibili e le persone si sentiranno a disagio e insoddisfatte all’interno di quell’ambiente di lavoro. Le iniziative che promuovono la diversità possono aiutare a ridurre e prevenire costose conseguenze dovute alla discriminazione, poiché le persone discriminate saranno più intente a cambiare contesto lavorativo, dirigendosi verso uno che consente loro di sentirsi apprezzati e valorizzati.

II. Lo sfruttamento dei talenti
L’attuazione di politiche di Diversity Management porta ad avere molti talenti diversificati all’interno dell’azienda, i quali costituiscono un punto principale per il successo dell’organizzazione e la creazione del vantaggio competitivo. Dunque, è opportuno che le organizzazioni si concentrino sui talenti presenti in azienda, piuttosto che focalizzarsi sull’omogeneità. Coloro che hanno un ambiente lavorativo diversificato, possono sfruttare, inoltre, la possibilità di avere un’ampia gamma di potenziali lavoratori tra cui scegliere poiché l’impresa avrà un’immagine attraente per i possibili dipendenti, rispetto a coloro che operano secondo la teoria dell’omogeneità, la quale si focalizzano solamente su un gruppo ristretto di potenziali collaboratori.

III. Migliore immagine aziendale
Al giorno d’oggi la maggior parte delle organizzazioni si ritrova a lavorare con una varietà di collaboratori e clienti, sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla globalizzazione dei mercati e alla diversificazione delle società. Incorporare la diversità in una forza lavoro consentirà alle aziende di concentrarsi sulla creazione di una migliore immagine d’impresa con i propri collaboratori e clienti. L’immagine che viene percepita esternamente dell’azienda ricopre un ruolo importante affinché i clienti e i collaboratori possano sempre porre una maggiore attenzione ai valori espressi dall’azienda, tendendo costantemente conto della qualità del prodotto o del servizio proposto. Tutte le aziende che investono nelle pratiche di Diversity Management, al fine di essere in possesso di una forza lavoro diversificata, permettono di avere una maggiore credibilità all’interno del mercato, rispetto alle organizzazioni che non investono in queste pratiche.

IV. Sinergie interculturali di gruppo
Se la diversità all’interno del contesto organizzativo aziendale viene ben gestita, si otterranno risultati migliori grazie alla creazione della synergy hypothesis, concetto fondamentale per la gestione della diversità; questo termine sostiene che l’eterogeneità migliori le prestazioni del gruppo grazie ai processi che si collocano al suo interno; infatti, i team costituiti da persone con background culturale differente trarranno vantaggio da una maggiore varietà di prospettive, portando a una migliore risoluzione dei problemi, maggiore creatività e maggiore innovazione. L’esposizione internazionale e i processi di apprendimento reciproci dovrebbero tradursi in una positiva sinergia interculturale per l’organizzazione e i suoi partecipanti.

Uno dei fondamentali vantaggi delle politiche di Diversity Management che ha ricevuto maggiore attenzione e dibattito è la maggiore creatività e capacità di problem solving, determinata da gruppi di lavoro eterogenei: la capacità di osservare le situazioni da una varietà di angolazioni può aiutarci a considerare i problemi con visioni differenti. Allo stesso modo, i membri del team con background diversi possono collaborare e risolvere i problemi attingendo alla ricchezza derivata dai loro vari approcci e stili di lavoro (Boldizzoni e Quarantino, 2014). Una forza lavoro diversificata porta a una maggiore creatività, diventando un vantaggio competitivo per le imprese che cercano di raggiungere un elevato livello di innovazione (Kossek, Lobel e Brown, 2006).
Catalyst (2004) ha svolto uno studio sulle connessioni tra la diversità di genere del top management e le prestazioni organizzative nelle società Fortune 500 15; esso ha rilevato che, rispetto ad altre società, le aziende con significative iniziative di Diversity Management hanno avuto rendimenti del capitale più elevati del 35% e rendimenti totali più elevati del 34% per gli investitori. Per concludere, Cox e Blake (1991) hanno affermato che le organizzazioni eterogenee che danno valore alla diversità hanno un processo decisionale di gruppo di qualità superiore, maggiore creatività e innovazione, maggiore flessibilità organizzativa grazie alla presenza di pensieri diversificati e maggiori capacità di marketing.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La gestione delle risorse umane: valorizzare le persone in azienda attraverso le politiche del diversity management

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Lotrecchio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Giovanni Barbato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

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