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Rafforzare l'efficacia delle imprese Internet based attraverso l'Electronic Customer Relationship Management

Il fenomeno Internet sta costituendo una dimensione parallela a quella del mondo fisico, una dimensione virtuale nella quale è possibile svolgere in modo diverso attività molto concrete; questa possibilità è data dall’interattività uomo-macchina-azienda-uomo.
L’interattività può essere quindi intesa come capacità del sistema operativo di rispondere all’utente sulla base delle sue richieste: l’idea è quella di simulare, in relazione al tempo, il dialogo fra persone.
Le potenzialità di Internet non si limitano alla sola funzionalità informativa didattica e sociale, ma anzi la tecnologia di rete consente lo sviluppo di transazioni commerciali complete e per di più efficienti.
Internet va inteso quindi anche e soprattutto come un mezzo per gestire in modo avanzato l’intero ciclo di vita aziendale di beni e servizi.
Attraverso un livello superiore di interattività, la comunicazione bidirezionale via Internet è in grado di veicolare tra tutti i tipi di relazioni possibili, tra cui anche gli affari e in particolare i rapporti commerciali tra azienda, rete di vendita e clienti.
La possibilità di lavorare congiuntamente e in modo autonomo si ripercuote in un’efficace flessibilità e aumenta la produttività dell’attività quotidiana rendendo possibile una maggiore personalizzazione del “customer service”.
Le reti telematiche stanno cambiando il modo di comunicare, di organizzarsi e di vendere.
Un nuovo modo di proporre i consumi si sta comunque sviluppando, in quanto il mezzo on line permette un veloce sviluppo di azioni di personalizzazione, di targettizzazione, di direct response e di data base marketing grazie soprattutto alla possibilità di accedere alle informazioni in tempo reale.
Dunque, utilizzando la rete, ogni azienda può trovare applicazioni utili a migliorare la propria competitività e ottimizzare il contatto con i clienti.

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2 INTRODUZIONE Il fenomeno Internet sta costituendo una dimensione parallela a quella del mondo fisico, una dimensione virtuale nella quale è possibile svolgere in modo diverso attività molto concrete; questa possibilità è data dall’interattività uomo-macchina-azienda-uomo. L’interattività può essere quindi intesa come capacità del sistema operativo di rispondere all’utente sulla base delle sue richieste: l’idea è quella di simulare, in relazione al tempo, il dialogo fra persone. Le potenzialità di Internet non si limitano alla sola funzionalità informativa didattica e sociale, ma anzi la tecnologia di rete consente lo sviluppo di transazioni commerciali complete e per di più efficienti. Internet va inteso quindi anche e soprattutto come un mezzo per gestire in modo avanzato l’intero ciclo di vita aziendale di beni e servizi. Infatti il www, che finora era stato ritenuto mezzo di pubblicazione e raccolta di informazioni, oggi può dare molto di più. Attraverso un livello superiore di interattività, la comunicazione bidirezionale via Internet è in grado di veicolare tra tutti i tipi di relazioni possibili, tra cui anche gli affari e in particolare i rapporti commerciali tra azienda, rete di vendita e clienti. Questa nuova tecnologia permette di ottenere un elevato livello di collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gaetano Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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Parole chiave

commercio elettronico
electronic customer relationship management
imprese internet based
marketing relazionale
new economy
ecrm
customer relationship management
crm

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