Skip to content

Nuove modalità di lavoro: dal telelavoro al lavoro agile

Sempre più aziende per fronteggiare l'attuale scenario competitivo sono alla ricerca di nuove forme organizzative del lavoro che consentano di incrementare la loro produttività. Al tempo stesso per alcune categorie di lavoratori, grazie anche all'evoluzione tecnologica, è possibile svolgere la propria prestazione lavorativa in modo altrettanto efficiente fuori dai confini aziendali potendo nel contempo beneficiare di un migliore bilanciamento degli equilibri tra vita privata e vita lavorativa.

Con lo scopo di assecondare questa duplice finalità è nato il lavoro agile che, a distanza di anni rispetto all'introduzione del telelavoro nell'ordinamento, ha trovato la sua regolamentazione prima attraverso la contrattazione collettiva e successivamente attraverso la legge 22 maggio 2017, n. 81. Per comprendere appieno le potenzialità ed i limiti del lavoro agile, anche di carattere normativo, si è ritenuto opportuno prima di procedere con la sua diretta trattazione riservare la prima parte dell'elaborato al telelavoro, non solo perché “parente più prossimo” del lavoro agile, ma anche perché ha costituito un punto di svolta nella gestione del rapporto di lavoro a distanza e nella sua regolamentazione. Con l'approvazione della legge 81/2017, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 giugno, il legislatore ha fornito un quadro normativo “snello” sul lavoro agile costituito da soli sei articoli.

L'analisi del provvedimento non è avvenuta solo in “chiave” testuale ma ha considerato anche i necessari e molteplici richiami alla normativa vigente, non sempre presenti nel provvedimento, tenendo anche conto degli atti di prassi intervenuti successivamente all'approvazione della legge con lo scopo di consentirne una concreta applicazione. Particolare attenzione è stata dedicata alle tutele riservate dalla normativa al lavoratore agile con l'analisi di problematiche relative alla parità di trattamento, al potere di controllo a distanza e alla tutela della salute e della sicurezza che ha conosciuto il riconoscimento di un importante diritto di nuova concezione come quello alla disconnessione. Proprio l'aspetto relativo alla salute e sicurezza nel lavoro agile ha richiesto i maggiori approfondimenti, non solo per la delicatezza e l'importanza della tematica, ma quanto per il fatto di essere stato considerato da più parti, spesso in modo improprio, l'elemento di semplificazione rispetto al quadro normativo del telelavoro.

Oltre all'aspetto normativo si è ritenuto opportuno, per cogliere gli aspetti legati alla concreta applicazione del lavoro agile nelle realtà aziendali, esaminare e confrontare, su taluni parametri, cinque accordi aziendali sul lavoro agile che hanno interessato realtà di settori produttivi diversi che sono intervenuti prima dell'approvazione della legge 81/2017. In conclusione si può affermare che le forme di lavoro svolte a distanza con il supporto delle moderne tecnologie, al di la della loro regolamentazione, stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nel lavoro che cambia. Da un lato riscontrano la necessità delle aziende di ricercare soluzioni organizzative che portino ad un incremento della produttività del lavoro, dall'altro consentono di valorizzare la persona attraverso una migliore conciliazione tra tempi di vita e lavoro. In tale direzione la nuova attenzione dedicata al lavoro a distanza rappresenta un elemento positivo pur nella consapevolezza che sarà compito del legislatore, anche comunitario, nonché delle parti sociali, individuare un quadro regolatorio che, nell'esprimere le dovute garanzie in favore dei lavoratori, consenta appieno la realizzazione e lo sviluppo di nuove modalità di esercizio della prestazione lavorativa, fermo restando il principio che “non tutto ciò che è tecnicamente realizzabile può essere per ciò stesso anche giuridicamente possibile”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Da tempo anche in Italia si ravvisava la necessità di una concreta regolamentazione da parte del legislatore di quelle nuove configurazioni flessibili del lavoro che vengono sempre piø richieste dalle dinamiche dell’attuale contesto economico 1 . Sempre piø aziende, per meglio fronteggiare l’attuale scenario competitivo, implementano nuove forme organizzative del lavoro maggiormente efficienti nel recepire i cambiamenti in atto. Allo stesso tempo, grazie anche all’evoluzione tecnologica, è possibile per talune categorie di lavoratori svolgere la propria prestazione lavorativa in modo altrettanto efficiente beneficiando dell’opportunità di poter ottenere un miglior bilanciamento degli equilibri tra vita privata e vita lavorativa. La legge del 22 maggio 2017, n. 81, intitolata “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” al Capo secondo, recante “Lavoro agile”, si pone l’obiettivo di coprire questo vuoto normativo fornendo un quadro definitorio e regolatorio del lavoro agile. L’importanza del provvedimento, che ha preso forma dopo oltre un anno dalla presentazione del disegno di legge governativo n. 2233 dell’8 febbraio 2016, è significativa se si pensa che ancor oggi vi è una certa confusione su cosa s’intenda realmente per lavoro agile. Spesso ci si limita 1 Le aziende sono da tempo alla ricerca di modelli organizzativi che gli consentano di incrementare la produttività del lavoro anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Sempre grazie alle nuove tecnologie un numero via via crescente di lavoratori può beneficiare di maggiore flessibilità nello svolgimento della prestazione lavorativa conseguendo così un miglior equilibrio tra vita privata e vita lavorativa. Già prima dell’approvazione della legge 81/2017 aziende e lavoratori, anche nell’ambito della contrattazione aziendale, si sono accordati per svolgere la prestazione di lavoro a distanza con l’ausilio dei moderni dispositivi tecnologici. L’assenza di un quadro normativo ben delineato si ritiene che possa comunque aver costituito un limite nella diffusione di queste prestazioni lavorative in quanto può aver scoraggiato le aziende ad avventurarsi nella loro complessa regolamentazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Bertocchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze dei servizi giuridici
  Relatore: Elena Signorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

telelavoro
lavoro agile
smart working

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi