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La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco

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Indice della tesi: La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco, Pagina 1
<br><b>Introduzione</b><br/>
<br><b>Capitolo primo - La comunicazione organizzativa</b><br/>
1.1) Cos'&egrave; la comunicazione organizzativa<br/>
1.2) Le cinque proposizioni del paradigma della comunicazione organizzativa<br/>
1.3) Metodi operativi per la comunicazione organizzativa<br/>
1.3.1) Il metodo APICE<br/>
1.3.2) Il metodo VALORE<br/>
1.3.3) Il metodo LEARN<br/>
1.3.4) Il metodo GIANO<br/>
1.4) La comunicazione integrata<br/>
1.5) L'immagine aziendale interna ed esterna<br/>
<br><b>Capitolo secondo - La comunicazione interna</b><br/>
2.1) Cos'&egrave; la comunicazione interna<br/>
2.2) Le quattro tipologie di comunicazione interna<br/>
2.3) Le funzioni della comunicazione interna<br/>
2.4) Gli obiettivi della comunicazione interna<br/>
2.5) Le direzioni dei flussi di comunicazione interna<br/>
2.6) Gli attori coinvolti nell'attivit&agrave; di comunicazione interna<br/>
2.7) La segmentazione dei pubblici interni<br/>
2.8) Tipologie di comunicazione interna<br/>
2.9) L'ascolto: aspetto centrale della comunicazione interna<br/>
2.10) Gli strumenti della comunicazione interna<br/>
2.11) Creazione e gestione di un piano di comunicazione interna<br/>
2.11.1) La verifica dei risultati<br/>
2.12) La comunicazione interna e la formazione<br/>
2.13) Gli effetti dalle attivit&agrave; di comunicazione interna<br/>
2.14) Il Knowledge management<br/>
2.15) Community of practice<br/>
<br><b>Capitolo terzo - La comunicazione organizzativa nell'era Enterprise 2.0</b><br/>
3.1) New Economy e economia della conoscenza<br/>
3.1.2) Beni e servizi dell'informazione e della comunicazione<br/>
3.1.3) Economia solidale e wikinomics<br/>
3.1.4) I principi della wikinomics<br/>
3.2) Cos'&egrave; il Web 2.0<br/>
3.2.1) Aspetti sociali del Web 2.0 <br/>
3.2.2) Aspetti contenutistici del Web 2.0<br/>
3.3) Cos'&egrave; l'Enterprise 2.0<br/>
3.3.1) Il Knowledge Worker 2.0<br/>
3.3.2) La teoria degli S.L.A.T.E.S.<br/>
3.4) Dal Virtual Workspace a Enterprise 2.0 <br/>
3.5) Un cambiamento ''social driven''<br/>
3.6) I modelli di Enterprise 2.0<br/>
3.6.1) Social Enterprise <br/>
3.6.2) Open Enterprise <br/>
3.6.3) Adaptive Entrerprise<br/>
3.7) Gli strumenti e tecnologie Enterprise 2.0 <br/>
3.7.1) Social Network<br/>
3.7.2) Software sociale<br/>
3.7.3) Social Bookmarking<br/>
3.7.4) Wiki<br/>
3.7.5) Folksonomia<br/>
3.7.6) Corporate Blog<br/>
3.7.7) Mash-Ups<br/>
3.7.8) Widget<br/>
3.7.9) Podcasts<br/>
3.7.10) Feed RSS<br/>
3.8) Diffusione del modello Enterprise 2.0 in Italia<br/>
3.9) Le criticit&agrave; del fenomeno E2.0 <br/>
3.9.1) Le barriere all'entrata <br/>
3.9.2) La visione dei CIO<br/>
3.9.3) La non visione dei CEO<br/>
3.10) Il passaggio verso l'Enterprise 2.0: chi lo guider&agrave;?<br/>
<br><b>Capitolo quarto - Il caso Iveco</b><br/>
4.1) Presentazione dell'azienda Iveco<br/>
4.1.2) Il business<br/>
4.1.3) La storia<br/>
4.1.4) Iveco oggi: l'era del Double Digit<br/>
4.1.5) Joint Venture, collaborazioni e scorpori<br/>
4.1.6) Innovazione e prodotti<br/>
4.1.7) Ricerca e sviluppo<br/>
4.1.8) L'espansione nel mondo<br/>
4.1.9) La distribuzione geografica<br/>
4.2) L'organizzazione<br/>
4.3) Le attivit&agrave; chiave<br/>
4.3.1) Sviluppo del prodotto<br/>
4.3.2) Gli ingredienti essenziali della produzione<br/>
4.3.3) Come si realizza un veicolo industriale<br/>
4.3.4) Alcuni step del processo produttivo<br/>
4.3.5) Il World Class Manufacturing<br/>
4.4) L'attivit&agrave; commerciale<br/>
4.5) Iveco & All Blacks<br/>
4.6) Il cambiamento verso l'esterno<br/>
4.6.1) Le analisi del brand<br/>
4.6.2) La sponsorship All Blacks e le iniziative di marketing<br/>
4.6.3) Primi risultati e iniziative per il 2008<br/>
4.7) Attivit&agrave; di comunicazione interna in Iveco<br/>
4.7.1) L'analisi dei bisogni<br/>
4.7.2) Strategia e obiettivi di comunicazione interna<br/>
4.7.3) La campagna di comunicazione ''Iveco Is You''<br/>
4.7.4) Nuova release e-portal<br/>
4.7.5) Iveco News<br/>
4.7.6) Iveco Day<br/>
4.7.7) Flash Iveco<br/>
4.7.8) Spotlight<br/>
4.7.9) La community ''antenne''<br/>
4.7.10) Le community Iveco<br/>
4.7.11) Convenzioni<br/>
4.7.12) Piano di riqualificazione ambienti di lavoro<br/>
4.7.13) IntraneTV<br/>
4.8) La cultura del cambiamento<br/>
4.8.1) I progetti<br/>
4.8.2) Il benchmarking<br/>
4.8.3) La formazione<br/>
4.8.4) Il sistema formativo Master Iveco<br/>
4.8.5) Il modello di Leadership in Iveco<br/>
4.8.6) Sviluppo<br/>
4.8.7) Double Digit Strategy<br/>
4.9) Il monitoraggio<br/>
<br/><b>Conclusioni</b>
<br/>
<br/><b>Bibliografia</b>
<br/>
<br><b>Webgrafia</b><br/>
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Potenza
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione per le Imprese e le Istituzioni
  Relatore: Dunia Astrologo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

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