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Tecnologie Immersive nel Design di spazi pubblici

L’oggetto dell’elaborato consiste nell’analizzare le potenzialità delle tecnologie immersive ed applicarle ad un contesto di utilizzo non ancora saldamente esplorato. La tesi si pone come fine quello di dimostrare come la realtà aumentata e la realtà virtuale risultino mezzi efficaci ed efficienti nel contesto organizzativo di uno spazio pubblico, mediante realizzazione di un’applicazione fruibile con tecnologie immersive.

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9 1. PANORAMICA SULLE TECNOLOGIE IMMERSIVE Questo primo capitolo dell’elaborato si pone come fine quello di offrire al lettore una panoramica generale riguardante il contesto delle tecnologie immersive. Essendo questo un concetto estraneo oggigiorno alla quotidianità, si esordisce presentandone una definizione. Con tecnologia immersiva si intende una tecnologia capace di offuscare il confine tra il mondo fisico e quello virtuale, consentendo agli utenti di sperimentare un senso di immersione 6 . Nello specifico, lo scopo finale è quello di emulare un mondo fisico attraverso una ricostruzione digitale o simulata di esso, creando pertanto una sensazione di immersione 7 . Da qui nasce il concetto di immersività che fornisce il nome a questa classe. Tecnologie immersive, cioè tecnologie capaci di suscitare immersività, inducono l’utente a percepire un mosaico di sensazioni ed emozioni scaturite dall’interazione con l’ambiente virtuale che li circonda; l’atto di fruire un’applicazione basata su tecnologie immersiva, come può essere un contesto simulato in realtà virtuale od una attività di e-learning in realtà aumentata, è considerato una vera e propria esperienza. Si parla pertanto di esperienza immersiva. Prima di inoltrarsi ulteriormente in questo argomento, si ritiene opportuno evidenziare che gli studi in seguito introdotti saranno di carattere multidisciplinare. Un approccio unicamente informatico-ingegneristico quando si tratta di tecnologie emergenti è oggi senescente, e altamente insufficiente per la realizzazione di un prodotto finito usabile. Svariate sono le altre discipline coinvolte, che dilagano da psicologia e neuroscienze, sino al design e l’architettura. Non stupisce di fatto trovare psicologi e neuroscienziati all’interno di uno staff di progettazione di tecnologie ed esperienze immersive. Siamo nell’era delle cosiddette digital humanities, quella branca di studi che pur avendo come oggetto discipline informatiche, si affaccia alla progettazione di quest’ultime attraverso un approccio ibrido tecnologico- umanistico. Bisogna pertanto allontanarsi dal pensiero che dietro alle quinte della realizzazione di un prodotto informatico vi sia solamente un approccio ingegneristico. L’attualità e il futuro sono multidisciplinari. 6 H. LEE, S. CHUNG, W.LEE: “Presence in virtual golf simulators: the effects of presence on perceived enjoinment, perceived value and behaviuoural intention”, 2013. 7 A.SUH, J.PROPHET: “The state of immersive technology research: A literature analysis”, 2018.

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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Barbieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Gianni Vercelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

scienze cognitive
design
virtual reality
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tecnologie immersive
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unity

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