Skip to content

La Gestione della Relazione nel Web Marketing

Data l’opportunità offerta da internet di interagire con i propri clienti, le aziende, nel svolgere il proprio business, adottano un orientamento al marketing relazionale, caratterizzato dalla ricerca della fidelizzazione del cliente. A tal fine, si cerca, quindi, di dar vita a strette relazioni di lungo periodo, facendo in modo da sviluppare, da parte dei clienti, lealtà verso l’azienda. Le aziende, che seguono tale approccio, si avvalgono del direct marketing per gestire le relazioni con i propri clienti. Questo, grazie alle ICT (information and communication technology) e, in particolare, ai database system, ha potuto usufruire di una migliore conoscenza del cliente, per una maggiore personalizzazione della comunicazione di marketing e venendo denominato, quindi, database marketing.
Con l’avvento del web, tale tecnica, ha avuto un’ulteriore innovazione. Infatti, si è avuta la possibilità di allacciare relazioni diadiche tra l’azienda e il cliente, e di personalizzare, quindi, non solo la comunicazione, ma l’intera offerta aziendale, al fine di dar vita a relazioni durature basate sulla fiducia e finalizzate alla customer loyalty.
Le aziende, che operano nell’ambiente internet, hanno la possibilità di avvalersi di tecniche tipiche dell’ambiente virtuale, dirette alla personalizzazione e allo scambio di informazioni, ovvero: Search engine marketing, E-mail marketing, Permission marketing, Viral marketing, Community marketing, Tribal marketing e Guerrilla marketing. Al fine di implementare tali tecniche è opportuno attuare un processo di pianificazione, che subisce la profonda influenza di internet sia sulla formulazione della strategia, soprattutto nella fase di analisi della concorrenza e della domanda, sia sulle politiche di web marketing mix.
Il processo di pianificazione viene, quindi, applicato per elaborare una strategia, e le conseguenti politiche di marketing operativo, per il lancio di “e.cube”, il prodotto di punta della Jobiz.com S.r.l., azienda di Salerno, operante nel settore dei content management systems, ovvero software che permettono di creare e gestire autonomamente siti web, i suoi contenuti e gli utenti che vi accedono.
La strategia di web marketing proposta ha l’intento di sviluppare una “tribù” di utenti, al fine di generare valori condivisi basati sull’esperienza comune dell’utilizzo del software, inoltre, tale “tribù” potrà essere utilizzata per consentire ai clienti di partecipare allo sviluppo di “e.cube”.
In tal modo, pertanto, si dà concretizzazione operativa all’innovazione della gestione della relazione tramite internet, avendo come fondamentale linea-guida, in ogni caso, la creazione e la diffusione di valore, per l’impresa e per il cliente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Internet sta trasformando il modo di fare marketing, di vendere, di fare pubblicità in uno scenario che coinvolge ormai i sistemi economici dell’intero pianeta e che apre a nuove potenzialità le tradizionali tecniche e modalità del commercio, dando così, in pratica, effettiva concretezza al concetto di “globalizzazione” dei mercati. L’affermazione della telematica e della multimedialità determina, infatti, la perdita del valore economico della distanza e, quindi, la definitiva affermazione del “Villaggio Globale”: nel momento in cui la distanza non rappresenta più un costo di trasferimento dei prodotti e dei servizi, e non rappresenta più una barriera all’organizzazione spaziale dell’attività umana, le stesse scelte di consumo, di investimento, di presidio dei mercati, di dislocazione dei centri produttivi, e di gestione dei processi industriali devono essere rivisitate alla luce di condizioni di economicità e di convenienza ridefinite su base planetaria. Altra grande rivoluzione avviata dal “world wide web” è stata la creazione, ad un costo accessibile, di quel canale di comunicazione fra imprese e consumatori di massa, che ha portato all’eliminazione delle barriere informative, al miglioramento di strumenti di marketing tradizionale, ma, soprattutto, all’implementazione delle politiche di mercato di relazione con caratteristiche di stabilità e bidirezionalità. Ciò ha comportato la possibilità di attuare strategie di mercato dirette alla mass customization, ovvero basate sulla personalizzazione dell’offerta per ogni singolo cliente, attraverso lo sviluppo di processi interattivi individualizzati. Gli utilizzatori di questo canale connettivo sono, potenzialmente,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alfonso Orza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gerardino Metallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

community marketing
crm
customer relationship management
e-mail marketing
guerrilla marketing
marketing relazionale
permission marketing
pianificazione nell'ambiente internet
piano di web marketing
search engine marketing
tecniche di web marketing
tribal marketing
viral marketing
web marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi