Skip to content

Il linguaggio specialistico della politica – Analisi comparativa dei discorsi di V. Putin e D. Trump

In questo elaborate presentiamo il confronto tra il discorso della vittoria di Donald Trump e il discorso di fine anno del presidente russo Vladimir Putin. Questo lavoro nasce dall'interesse per il ruolo della lingua nel discorso politico. La politica è fatta di parole, parole usate per convincere, persuadere o dissuadere, manipolare e sedare. La dialettica, l'arte del saper discutere e dialogare, è indispensabile all'intero della politica. I politici fanno ricorso all'arte del bel dire, la retorica, con lo scopo di persuadere l'audience a sostenere la loro tesi. Depo aver introdotto le caratteristiche del linguaggio specialistico e, in particolare le caratteristiche del linguaggio del discorso politico, è stata svolta la traduzione dei due discorsi. L'abietive di questo studio è quello di individuare le caratteristiche comuni nel linguaggio utilizzato dai due politici e nel modo di affrontare due discorsi. A questo proposito, le domande di questo studio sono state le seguenti: Quali differenze e similitudini riscontriamo nel linguaggio utilizzato nel loro discorsi? Come le differenze personali, culturali e ideologiche modificano il lore linguaggio? L'analisi si concentra sulle scelte lessicali, l'uso della prima persona plurale. le figure retoriche, le tematiche tratate e il linguaggio del corpo. In entrambi i disconti si sota una somiglianza nel lessico e nelle tematiche trattate. I sostantivi più frequenti richiamano al tema dell'unità e al semo di appartenenza: Nazione, Paese, Patria. Nel caso del discorso di Putin, essendo pronunciato in una circostanza particolare, quale la notte di Capodanno, c'è un maggior utilizzo di sostantivi legati alla sfera familiare: famiglia, genitori, hambini. Si ricorre al richiamo della condivisione di valori universali quali: felicità, salute, comprensione, compassione. È poi prestata particolare attenzione all'uso del noi inclusivo, usato per stabilire un maggior contatto tra l'oratore e il pubblico.
L'analisi ha portato alla conclusione che, nonostante due politici rappresentino culture e ideologie contrapposte, adottano gli stessi espedienti linguistici per consolidare il loro potere. Gli aspetti più interessanti che sono stati evidenziati sono: Il ricorso a l'amore per la patria, la nazione e il forte coinvolgimento del pubblico tramite il pronome noi.
Inoltre, è emerso che le argomentazioni fanno appello alle tre componenti della retorica aristoteliana: lagos, ethos e pathos. L'orature, oltre a proporre un'argomentazione logica, deve essere in grado di dare un'immagine credibile di sé (ethos) e di far scaturire sentimenti e emozioni, influenzare lo stato d'animo del pubblico (pathos).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente lavoro di tesi mette a confronto il discorso politico del presidente americano Donald John Trump e il presidente russo Vladimir Vladimirovič Putin (Владимир Владимирович Путин). Questi due politici rappresentano ideologie politiche diverse e sono originari di due diversi paesi e, di conseguenza, sono portatori di due culture diverse. Il lavoro di tesi in oggetto è nato principalmente da un mio interesse personale. Ritengo che uno studente di lingue straniere debba essere appassionato di tutto ciò che concerne la lingua di studio (cultura, politica, letteratura, storia). Ho deciso di prendere in considerazione, tra i vari aspetti, il discorso politico in quanto ritengo che il ruolo della lingua nella politica sia fondamentale perché la politica è fatta di parole, parole usate per convincere, persuadere o dissuadere, manipolare e sedurre. La politica è lo specchio di un paese, della società, è il filo conduttore della storia, collega passato, presente e futuro. Tutte le istanze discorsive sono portatrici di un’ideologia, di un sistema di idee. La comunicazione politica rappresenta l’esempio più evidente in quanto ogni discorso riflette l’ideologia, la cultura, la personalità dell’oratore politico. Il discorso politico è il riflesso della società che rappresenta. Attraverso l’analisi dei discorsi politici possiamo imparare qualcosa sulla società, sul paese che il politico rappresenta. Come già detto, in questo elaborato, partendo dalle premesse teoriche riguardanti il concetto di linguaggio specialistico (LSP), proponiamo il confronto tra il discorso della vittoria di Donald Trump e il discorso di fine anno del presidente russo Vladimir Putin. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Regina Buono
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: IUM Academy School - Scuola per mediatori linguistici
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Serena Mottola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi linguistica
linguaggio politico
linguaggi specialistici
analisi del discorso politico
linguaggio specialistico della politica
discorso politico di putin
discorso politico di trump
discorsi politici a confronto
politica e potere
il linguaggio del potere

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi