Skip to content

La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 La pubblicità è una delle forme più rappresentative di comunicazione persuasiva, poiché mira a influenzare conoscenze, considerazioni e comportamenti in particolari aree dell‟attività umana. Essa opera principalmente nell‟ambito commerciale, anche se da diverso tempo si sono consolidate forme di pubblicità non commerciali, come la pubblicità sociale, anche detta “pubblicità progresso”, la pubblicità religiosa, quella politica e via dicendo. La sua natura persuasiva è originata dal linguaggio e dalle forme che adotta. Si avvale sostanzialmente di messaggi brevi, semplici, sintetici e suggestivi destinati ad una ripetizione continua e metodica. La pubblicità viene diffusa a pagamento mediante tutti i canali della comunicazione utilizzabili, Web compreso, e il suo scopo principale è quello di creare certezze, in modo da colpire l‟emotività degli individui. Il compito della pubblicità, e più specificamente della pubblicità commerciale, è di suscitare il desiderio d‟acquisto nel pubblico e differenziare un prodotto dagli altri esistenti sul mercato: perciò un buon messaggio pubblicitario deve informare opportunamente, argomentare efficacemente e diffondere in maniera capillare ciò che intende comunicare 1 . 1 Origine del termine e definizione di pubblicità Le moderne teorie della comunicazione forniscono molte definizioni del concetto di pubblicità, ma poco è stato scritto sulla nascita stessa del termine. In italiano, inglese e francese, allorquando si va ad indagare l‟etimologia delle parole che danno forma lessicale al concetto, si trovano interessanti differenze rispetto alla base latina. Fa eccezione il tedesco, in quanto non ricorre alla medesima fonte etimologica di queste lingue. La parola francese publicité deriva dal latino publicare e originariamente significava „svelare‟, „rendere noto‟. Essa può sembrare la la più adatta a esprimere il concetto, ma questa accezione risulta insufficiente rispetto alla situazione attuale, in cui l‟aspetto persuasivo prevale su quello referenziale. Alla luce di quanto detto, risulta più appropriato far riferimento al termine francese réclame „richiamo‟, derivante dal latino clamare, il quale mette in evidenza l‟aspetto di rimando ad un‟azione insita nel messaggio 2 . Il corrispondente inglese advertising da to advertise „reclamizzare‟ „rendere noto‟ deriva, invece, dalla parola latina advertere „avvisare‟, „far 1 Capozzi (2008). 2 Falabrino (2001).
Anteprima della tesi: La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Martino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Franco Lorenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi