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La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

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7 tecnica pubblicitaria. All‟inizio fu l‟ingegno dei grandi cartellonisti a dominare la scena, ma nei primi anni del Novecento si assiste alla diffusione di un utilizzo più consapevole e scientifico di questa tecnica di comunicazione. I protagonisti di questo periodo sono artisti e letterati, considerati veri e propri „autori pubblicitari‟, che operarono al fianco di nascenti organizzazioni produttive della pubblicizzazione e diffusione delle merci. Negli anni ‟20, in particolar modo, la pubblicità ha fatto un importante passo avanti. In quegli anni in pubblicità, grazie all‟evoluzione della cultura di marketing, avanza una tendenza che esige il superamento di una imposizione finalizzata alla sintetica presentazione di un prodotto, per far spazio ad un orientamento teso a porre l‟accento sulle sue qualità e prestazioni. In questo contesto la pubblicità si concentra sul proprio agire tentando di migliorarsi in efficacia ed efficienza. Ne corso degli anni ‟30, gli Stati Uniti prima e l‟Europa poi, entrano in quella che si può definire „età del progresso‟. L‟avvento del marketing moderno, in seguito agli anni del dopoguerra e alla crisi di Wall Street, caratterizza questa epoca, durante la quale si verifica un ampliamento sia dei mercati che del pubblico di riferimento. Il problema non è più solo quello di farsi conoscere, diventa indispensabile fronteggiare e battere la concorrenza, imporre il proprio marchio ed invogliare il consumatore all‟acquisto di prodotti nuovi, mai offerti prima. In Italia questo processo di crescita della cultura pubblicitaria venne rallentato dal potere del regime fascista prima e dalla seconda guerra mondiale poi. Per assistere, quindi, ad una significativa modernizzazione della pubblicità e del mercato bisogna attendere gli anni ‟60. Grazie alla ripresa economica di questi anni, il potere d‟acquisto del consumatore medio aumenta, di conseguenza il sistema dell‟offerta non è in grado di fronteggiare la crescente domanda, cosicché le aziende concentrano la propria azione sul raggiungimento di un‟elevata efficienza produttiva e su un processo capillare di distribuzione dei prodotti. In un contesto di diffusione dei prodotti a basso costo, alla pubblicità viene chiesto prevalentemente di far conoscere il prodotto stesso. Non bisogna dimenticare che durante gli anni cinquanta nel panorama sociale ed economico entra in scena un nuovo determinante attore, la televisione, la quale influenzerà in modo significativo società, mass media e pubblicità 6 . Dopo gli anni del boom economico si giunge ad un periodo particolarmente difficile, che va dagli anni ‟70 ai primi anni ‟80. Si assiste ad un rallentamento del tasso di sviluppo economico accentuato dalla crisi 6 Galdenzi (2004).
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La comunicazione pubblicitaria online in tedesco e italiano: il caso BMW

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Di Martino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Franco Lorenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

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