Skip to content

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione, Pagina 3
Sara Tuis | Pubblicità e comunicazione d’impresa | Università degli studi di Trieste
Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione   |   Introduzione
Introduzione
Il fenomeno che ricade sotto il nome di web 2.0 è sicuramente uno degli 
avvenimenti più importanti dell’ultimo decennio; l’arrivo di una folla attiva 
di utenti e dei loro contributi ha infatti trasformato radicalmente la rete 
globale, realizzando, come dicono in molti, più compiutamente la sua am-
bizione democratica. Contenuti, scopi di navigazione e modalità d’intera-
zione degli utenti non sono stati più gli stessi.
Dopo un primo, e forse prevedibile, ritardo anche il mondo dell’impresa ha 
riconosciuto la portata del fenomeno cominciando ad utilizzare il web non 
più come semplice vetrina o catalogo per i propri prodotti, ma cercando 
piuttosto un livello di maggiore interazione con l’utenza.
L’interesse esclusivo da parte delle aziende è stato in un primo momento, 
e per alcune è ancora così, di tipo investigativo. Il mondo economico-azien-
dale si è accorto, infatti, ben presto come il web, con il suo largo e indistinto 
pubblico, offrisse una popolazione di riferimento statistico incomparabile, 
di come riuscisse ad abbattere drasticamente il costo per contatto, nonché 
come permettesse l’acquisizione di dati meno aleatori rispetto a quelli ot-
tenuti con le classiche e tradizionali indagini di mercato.
La prima considerazione degli utenti da parte del mondo dirigenziale, è 
stata quindi legata alla possibilità di usarli come fonte informativa rispet-
to ai trend di mercato (una sorta di gigante focus group), visione che ha 
determinato un utilizzo del web da parte delle aziende guidato dal quasi 
esclusivo scopo d’indagine e di profilazione del target.
Oggi, che il fenomeno della partecipazione attiva degli utenti ha raggiun-
to una dimensione imponente e che progetti web-based come Wikipedia, 
Youtube e Twitter hanno dimostrato come la collaborazione volontaria ri-
esca a produrre contenuti con alto valore aggiunto, si è cominciato a con-
9
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Tuis
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborazione di massa
comunicazione organizzativa
crowdsourcing
e-learning
enterprise 2.0
ideatre60
impresa a rete
innovazione
intelligenza collettiva
modelli organizzativi
open innovation
organizzazioni oloniche
social media
terzo settore
web-reputation
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi