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Differenze individuali negli effetti di contesto: il Cognitive Reflection Test

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Anteprima della tesi: Differenze individuali negli effetti di contesto: il Cognitive Reflection Test, Pagina 3
e modelli psicologici a cui attribuire tali violazioni (Kahneman e Tversky 1979; 
Lichtenstein e Slovic 1971; Tversky 1969). 
Nel capitolo 1 sono stati trattati singolarmente gli approcci alternativi alla Teoria 
dell'Utilità Attesa. Partendo dal fenomeno del rovesciamento delle preferenze 
dimostrato da Lichtenstein e Slovic prima (1971) e confermato da Grether e Plott poi 
(1979), si passa a descrivere i processi euristici attivati dagli individui nelle scelte in 
condizione di incertezza che causano , ovvero distorsioni cognitive (Tversky e 
Kahneman, 1974). Questi studi hanno evidenziato come le preferenze non siano radicate 
e stabili, ma siano influenzate dal modo in cui vengono descritte le opzioni (), 
dal metodo in cui avviene l'elicitazione delle preferenze () e dal set di alternative 
prese in considerazione (). Sempre nel primo capitolo, una descrizione più 
approfondita di questi aspetti porterà ad affermare come un approccio “costruttivo” 
nelle preferenze, stia prendendo sempre più piede (Bettman 1979; Bettman e Park 1980; 
Payne, Bettman e Johnson 1992; Slovic 1995; Tversky, Sattah e Slovic 1988). 
L'elaborato proseguirà poi analizzando un fattore specifico in grado di provocare 
inversioni nelle preferenze: l'effetto di contesto. Il capitolo 2 è volto a spiegare nel 
dettaglio il funzionamento degli effetti di contesto e le alternative del set di scelta in 
grado di causarli. Tali alternative, che vengono definite (alternative esca), sono 
quelle opzioni inserite nel set unicamente per favorire la scelta di un'altra opzione, 
chiamata alternativa target. Le alternative esca considerate sono le compromise decoys 
(Simonson 1989), le inferior decoys (Huber e Puto 1983) e le phantom decoys 
(Pratkanis e Farquhar 1992) e l'alternativa dominata asimmetricamente (Huber, Payne e 
Puto 1982). Ciò che appare interessante è capire se questi effetti di contesto producono 
inversione nelle preferenze in modo diverso da individuo a individuo e se, questa 
differenza, può essere dovuta alle abilità cognitive degli individui stessi. Per tale 
ragione, nel capitolo 3, viene descritto accuratamente il Cognitive Reflection Test 
(CRT), un test capace di cogliere i riflessi cognitivi degli individui ideato da Shane 
Frederick nel 2005. Il test è in grado di misurare la capacità dei soggetti di respingere 
risposte euristiche errate, che giungono impulsivamente alla mente, e sostituirle con 
risposte corrette, fornite attivando processi correttivi attraverso meccanismi di 
ragionamento analitici.
8
framingtask
decoy
context
biases

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Informazioni tesi

  Autore: Laila Groppi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Massimo Warglien
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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Parole chiave

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