Skip to content

Il linguaggio degli editoriali tra opinione e persuasione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il linguaggio degli editoriali tra opinione e persuasione, Pagina 3
Naturalmente, l’obiettivo di fornire una certa interpretazione dei fatti, così come 
l’intento di influenzare il punto di vista dei lettori, implica l’impiego di strumenti lingui-
stici specifici in grado di esercitare una certa forma di persuasione nei confronti del pub-
blico, strategie che permettano al testo di offrire una serie di valori e convinzioni.
È proprio sulla base di questo presupposto che prende le mosse la mia tesi tesi: 
l’oggetto di studio di questo lavoro è infatti la valenza persuasiva del linguaggio degli 
editoriali, le sue caratteristiche e i suoi scopi.
Essendo gli editoriali prodotti mediatici, nel primo capitolo tratterò brevemente 
della comunicazione di massa, delle sue particolarità principali e degli intenti che si pro-
pone, introducendo anche alcune considerazioni relative al nuovo mezzo di comunica-
zione per eccellenza, Internet, causa dell’espansione giornalistica sul web, dove ho ap-
punto reperito i materiali d’analisi.
La seconda sezione è invece dedicata all’editoriale in quanto tale: parlerò di que-
sto testo specificandone l’essenza e la struttura, indicando anche gli obiettivi di chi lo 
scrive così come le aspettative di chi al contrario lo legge.
Nel terzo capitolo metterò in luce gli aspetti del linguaggio valutativo e persuasi-
vo, allo scopo di specificarne caratteristiche e funzioni, per poi passare infine all’analisi 
dei testi editoriali evidenziandone gli elementi salienti sotto questo punto di vista. Punto 
di partenza dell’osservazione sarà, innanzitutto, un’indagine di tipo quantitativo, realiz-
zata con l’aiuto di AntConc, famoso software utile per lo studio dei corpora. In partico-
lare cercherò di identificare, tra le duecento parole più frequenti del corpus a disposizio-
ne (138 editoriali, raccolti nel periodo tra il diciotto e il trenta gennaio 2008), i termini 
che, anche al di fuori del loro contesto, si configurano come elementi chiave della valu-
tazione. Passerò poi ad un esame qualitativo di due editoriali estratti dal corpus, per di-
mostrare che valutazione e persuasione sono aspetti che è possibile mettere in luce so-
prattutto se considerati all’interno del testo nel suo complesso; cercherò, quindi, di rica-
vare quegli elementi lessicali e sintattici che consentono agli articoli esaminati di essere 
convincenti e di esprimere i giudizi dei loro autori.
4
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il linguaggio degli editoriali tra opinione e persuasione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Barilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Marina Bondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi