Skip to content

Il linguaggio degli editoriali tra opinione e persuasione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il linguaggio degli editoriali tra opinione e persuasione, Pagina 7
determinati argomenti, dall’altro induce i riceventi il messaggio a considerare le temati-
che riportate in un certo modo, attraverso l’uso di un linguaggio persuasivo.
Questi obiettivi derivano dal fatto che i prodotti mediatici sono sottoposti non 
solo a necessità culturali, ma anche e soprattutto a pressioni di tipo economico e politico 
(N. Fairclough 1995: 42). L’aspetto economico è in effetti decisivo nella pratica dei me-
dia: l’ambiente competitivo in cui sono attivi modella inevitabilmente le scelte dei con-
tenuti. Allo stesso modo, anche l’ideologia politica contribuisce alla forma degli output  
mediatici, introdotta nei testi attraverso un determinato uso del linguaggio. Con queste 
affermazioni, tuttavia, non si vuole dare a intendere che i media siano immancabilmente 
oggetto di manipolazioni di vario genere, piuttosto si desidera mettere in luce che i testi 
mediatici, nonostante agiscano in particolare a livello sociale, operano comunque come 
prodotti culturali all’interno di un mercato che è concorrenziale, sono quindi esposti essi 
stessi alle logiche della società capitalistica.
È in ogni caso evidente che l’attributo più significativo della comunicazione di 
massa è ormai il suo ruolo di organizzatore della società e della realtà sociale: i media,  
per la loro stessa struttura comunicativa, modificano profondamente la nostra percezio-
ne della realtà e della cultura, attraverso la produzione di messaggi che influenzano le 
idee e i comportamenti dei destinatari di tutte le generazioni. Sono infatti importanti 
agenti di socializzazione che agiscono su due livelli: da una parte forniscono una serie 
di valori, ruoli, competenze e modelli precedentemente procurati esclusivamente dalla 
famiglia o dalla comunità; dall’altra offrono informazione e intrattenimento attraverso 
cui le persone possono accrescere la propria consapevolezza sulla realtà sociale e allar-
gare la sfera delle conoscenze che possono essere utilizzate negli scambi sociali, rice-
vendo anche strutture interpretative.
8

Preview dalla tesi:

Il linguaggio degli editoriali tra opinione e persuasione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Barilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Marina Bondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi