Skip to content

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL, Pagina 4
3 
 
 
Nel libro ‘Fare educazione linguistica’, Balboni, uno dei massimi esperti 
italiani in glottodidattica, ci ricorda che l’inglese è oggi quello che il latino ed il greco 
sono stati anni fa, ovvero una lingua franca di ausilio nelle comunicazioni 
internazionali, sottolineando però che all’interno dell’odierna educazione linguistica, 
si dà priorità all’aspetto pragmatico piuttosto che a quello culturale, letterario o 
fonetico/fonologico sino al punto che “gran parte dell’insegnamento dell’inglese oggi 
nel mondo non è lingua straniera ma lingua franca” (Balboni, 2008a: 11). Poiché la 
glottodidattica secondo la tripartizione di Anthony del 1972 analizza approcci (teorie 
di riferimento), metodi (approcci che diventano modelli operativi) e tecniche 
(procedure didattiche) utili per l’insegnamento delle lingue, è bene precisare sin da 
subito una distinzione tra: 1) la lingua materna (L1), quella in cui il bambino pensa e 
che acquisisce nell’ambiente in cui cresce; 2) la lingua straniera (LS), la cui 
acquisizione avviene grazie alla guida di un docente che selezionerà il modello da 
seguire e che quindi, come nel caso dell’inglese studiato a scuola in Italia, non è 
presente  nell’ambiente in cui si cresce; 3) la lingua seconda (L2), che come nel caso 
di un italiano immigrato in Inghilterra o di un immigrato in Italia verrà acquisita o 
studiata perché presente nell’ambiente (Balboni, 2008a). Tuttavia si riscontra una 
discrasia dal momento che in un progetto CLIL si parla di acquisizione ed uso della 
L2, usando tale termine per descrivere in realtà la LS che appunto si apprende a scuola. 
Educare non vuol dire soltanto trasferire un sapere ai discenti, ma ampliare le 
loro capacità a livello quantitativo e qualitativo e permettere che loro sappiano una 
lingua e la sappiano usare, per cui “il linguaggio, per svilupparsi ed arricchirsi, 
necessita di contenuti diversi e di pratiche educative che pongono al centro la 
consapevolezza della e sulla lingua (essere, fare e riflettere sulla lingua/sulle lingue)” 
(Cavagnoli, 2011: 17). L’insegnamento linguistico è una sfida in fieri per la 
glottodidattica, per i molteplici bisogni di chi vuole imparare una lingua straniera, e di 
chi la vuole insegnare, o meglio “la scuola è a sua volta, una sfida nelle sfide del nostro 
tempo” (Cambi, 2017: 22). Forse andrebbe recuperata dal passato e rinnovata sotto 
alcuni aspetti la pedagogia che si è sviluppata nel corso degli anni in Italia. Se da un 
punto di vista storico in Italia possiamo considerare importante il “Regolamento 
Bargoni per il conferimento delle patenti d’abilitazione all’insegnamento delle lingue 
straniere (R.D. 3 giugno 1869, n. 5140)” (Cives, 1990: 429-431), punto chiave per lo

Preview dalla tesi:

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Citrigno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Europee e Americane
  Relatore: Stefania Cavagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citizenship
english language
teaching
cross cultural
clil
neuroscience
macumba fitness
key competences
perma
physical education

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi