Skip to content

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL, Pagina 9
8 
 
 
del mondo, o quanto meno dell’Europa, in cui insegna ai futuri cittadini come 
muoversi, come comunicare” (Balboni, 2012: 246).  
Si è molto discusso negli anni sull’importanza della professionalità e della 
formazione dei docenti. Già nel 1978, Visalberghi analizzando le varie scienze 
dell’educazione, sosteneva che un buon docente necessitasse di una formazione in 
ambito psicologico per comprendere lo studente ed il suo sviluppo cognitivo e socio-
affettivo, in ambito sociologico per investigare il rapporto tra la scuola e la società, in 
ambito metodologico e didattico per apprendere ed usare metodi e strumenti educativi, 
non tralasciando un’analisi della conoscenza e di tutte le materie di insegnamento. 
Bisognerà attendere alcuni anni per una più profonda disamina delle competenze di 
ogni insegnante che oltre all’ambito disciplinare, metodologico-didattico, 
comunicativo-relazionale ed organizzativo, vedranno l’introduzione della ricerca, 
ovvero dell’essere sempre aggiornati sulle ultime ricerche inerenti la materia che si 
insegna, e sulle indagini e sui metodi di insegnamento ed apprendimento della stessa 
(Chiappetta Cajola-Ciraci, 2013). 
Come apprendiamo da Balboni nel suo libro ‘Fare educazione linguistica’, ciò 
che caratterizza la glottodidattica dagli anni Settanta è il passaggio dall’insegnamento 
della grammatica vista come meccanismo di regole che governa la strutturazione di 
una lingua, ad una riflessione sulla lingua, ovvero dal Language Acquisition Device di 
Chomsky al Language Acquisition Support System di Bruner.  
Per acquisire una lingua ci si rende conto che non è più sufficiente 
l’osservazione di un input fornito dall’insegnante, ponendo l’attenzione su alcuni 
aspetti grammaticali per cui l’allievo in seguito dovrà fare delle ipotesi sul 
funzionamento di una struttura morfologica o di un meccanismo pragmatico o socio-
linguistico, per poi passare alla verifica di tali ipotesi o mediante altri input o 
concludendo con la produzione di un output (servendosi quindi di una metodologia 
che fa riferimento alla teoria psicologica della Gestalt che si basa sulla percezione 
umana caratterizzata dalla sequenza globalità-analisi-sintesi nel definire il rapporto e 
l’analisi della realtà circostante), arrivando a fissare i meccanismi ipotizzati ed a 
sistematizzarli in regole grammaticali; si avrà anche bisogno del sostegno, e quindi 
supporto, non solo del docente ma di un sistema più ampio che comprende la scuola, i

Preview dalla tesi:

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Citrigno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Europee e Americane
  Relatore: Stefania Cavagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citizenship
english language
teaching
cross cultural
clil
neuroscience
macumba fitness
key competences
perma
physical education

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi