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L’analisi della fedeltà dei clienti nei settori dei beni di largo consumo

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Anteprima della tesi: L’analisi della fedeltà dei clienti nei settori dei beni di largo consumo, Pagina 1
  
Introduzione 
 
 
IL CONCETTO DI FEDELTÀ. 
 
 
Nella letteratura e nella ricerca di marketing, in particolare nella 
parte della disciplina rivolta all’analisi del comportamento del 
consumatore, il concetto di “fedeltà” rappresenta una nozione di primaria 
importanza ed il suo significato trova ragion d’essere sia in riferimento ad 
una misura comportamentale, nel senso di esclusività degli acquisti, sia in 
riferimento ad una misura attitudinale, nel senso di preferenza per le 
marche. 
Creare fedeltà è un argomento centrale per chi opera in ambito 
commerciale, in quanto rappresenta il fondamento per l’instaurazione ed il 
mantenimento di rapporti dinamici e durevoli con i soggetti esterni ed è il 
risultato dell’uso di efficaci attività di marketing diretto o di attività di 
lancio della marca. 
La fedeltà viene vista da alcuni come l’effetto tangibile e misurabile 
del tentativo di costruire relazioni profittevoli con fornitori e clienti, da 
altri è considerata il collegamento comportamentale ed attitudinale tra la 
soddisfazione del consumatore e gli obiettivi di base in termini di acquisti 
ripetitivi, quota di mercato e profitti. 
Ciò che rende il concetto di fedeltà particolarmente significativo, è 
la sempre maggiore diffusione dei programmi diretti alla fidelizzazione 
della clientela, delle forme di “couponing elettronico”, delle promozioni 
per i “frequent flyer”. Queste proposte commerciali, studiate sia per il 
consumatore finale, sia per tutti gli altri operatori economici a valle o a 
monte della catena del valore, stanno avendo una enorme diffusione, con 
esempi nella distribuzione giapponese, nelle linee aeree degli Stati Uniti, 
nelle banche francesi, nelle catene alimentari inglesi, nei negozi di moda in 
Italia, nelle telecomunicazioni australiane. 
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Informazioni tesi

  Autore: Massimo Faggioli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Angelo Manaresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

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Parole chiave

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