Skip to content

L'Employer branding nell'era della Digital Transformation

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'Employer branding nell'era della Digital Transformation, Pagina 2
Introduzione 
 
Gli studiosi prevedono che entro il 2025 oltre il 75% della forza lavoro globale sarà 
composta dai nuovi talenti del millennio.
1
 Questa nuova generazione viene indicata come la 
generazione zeta: ovvero tutti coloro che sono nati tra il 1995 e il 2010, i quali hanno nuove 
ambizioni e visioni sul lavoro rispetto alle generazioni che li hanno preceduti. Tale 
cambiamento è dovuto soprattutto all’avvento dell’innovazione tecnologica: smartphone, 
computer, tablet sono ormai presenti nella vita quotidiana di ogni individuo. Ciò ha 
comportato anche il cambiamento delle dinamiche di acquisto del consumatore: un cliente 
interessato all'acquisto di un prodotto, oggi, svolge una serie di ricerche (60-70%) prima che 
un venditore venga coinvolto e prima che venga acquistato un determinato prodotto o 
servizio.  Questo è esattamente ciò che sta accadendo nel mercato del lavoro con l’avvento 
della cosiddetta “Guerra dei Talenti”. Le organizzazioni sono in guerra tra loro per 
accaparrarsi le migliori risorse sul mercato e per reclutare profili qualificati. L’employer 
branding e i nuovi strumenti digitali che vengono utilizzati nell’ambito delle risorse umane 
e del marketing sono diventati indispensabili per attirare e coinvolgere i migliori talenti. Le 
scelte strategiche adottate dalle aziende hanno dimostrato come non solo sia possibile 
aumentare il bacino di potenziali brillanti risorse, ma come sia anche possibile incrementare 
il proprio profitto. Per comprendere al meglio tutte le dinamiche e i processi che derivano 
dall’EB, l’elaborato nella prima parte si propone di condurre un’accurata analisi della 
definizione del termine “Employer branding” e dei suoi processi. Nel secondo capitolo sono 
stati riportati i modelli teorici più importanti dell’EB e l’impatto che ha avuto la digital 
transformation nell’ambito delle risorse umane, citando i casi di due famose multinazionali: 
Ferrovie dello Stato Italiane e Roche. Il focus della parte finale, invece, è sull’impatto che le 
evoluzioni tecnologiche di mercato hanno avuto sul mondo del lavoro - in particolare sulle 
risorse umane - con l’avvento dell’intelligenza artificiale.  
Infine, ho esaminato il caso di una start up italiana, Employerland, evidenziando come 
realtà aziendali simili, possano rivestire oggi un ruolo rilevante soprattutto nella 
progettualità di nuovi strumenti digitali utili e vantaggiosi in ambito HR.  
 
 
 
 
 
 
1
 G. Rusconi, Generazione Z ecco come convincere i nuovi talenti a dare il massimo in Sole24ore, 30 ottobre 2019, 
https://www.ilsole24ore.com/art/generazione-z-ecco-come-convincere-nuovi-talenti-dare-massimo-AC3cNrF

Preview dalla tesi:

L'Employer branding nell'era della Digital Transformation

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Ruoti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Gestione delle Risorse Umane
Anno: 2020
Docente/Relatore: Gabriele Lizzani
Istituito da: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

risorse umane
gestione delle risorse umane
recruiting
selezione del personale
employer branding
hr
digital transformation
human resource and management
talent acquisition
ditigal tools

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi