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La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica

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Anteprima della tesi: La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica, Pagina 5
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rappresentativo, trailer videoclip), quindi sull’analisi degli 
audiovisivi pubblicitari brevi. Infine vengono esposti gli studi di 
cinque esempi di trailer (Dirty Dancing del 1987 di Emile Ardolino, 
American Beauty del 1999 di Sam Mendes, The Ring del 2002 di 
Gore Verbinski, Psycho del 1960 di Alfred Hitchcock e Closer del 
2004 di Mike Nichols ) e tre di teaser (Donnie Darko del 2001 di 
Richard Kelly, The Dark Knight del 2008 di Christopher Nolan e 
Sweeney Todd di Tim Burton del 2007).  
Il secondo capitolo si apre con un’introduzione riguardo i 
nuovi confini delle strategie di marketing e la promozione non-
convenzionale. Vengono quindi sviluppati sei paragrafi nei quali 
sono affrontate sei tipologie di questa nuova comunicazione, 
rispettivamente: marketing esperienziale, marketing emozionale, 
web marketing, marketing tribale, guerrilla marketing ed infine viral 
marketing. 
Per concludere, nel terzo capitolo, dopo una breve 
prefazione, vengono presentati quattro casi di studio esemplari 
riguardo il marketing non convenzionale applicato al settore 
dell’industria cinematografica. I film osservati ed analizzati sono 
rispettivamente: Cloverfield del 2008 di Matt Reeves, The Dark 
Knight, sempre del 2008, di Christopher Nolan, Watchmem del 2009 
di Zack Snyder e, per concludere, 2012, che uscirà soltanto a 
novembre 2009, di Roland Emmerich.  
Scopo di questa tesi è osservare cosa il marketing non 
convenzionale ha fatto e può fare al servizio del cinema.
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Informazioni tesi

  Autore: Laura Righi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Cinema, Televisione e Produzione Multimediale
  Relatore: Veronica Innocenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

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