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QUALE IDENTITÀ CULTURALE E RELIGIOSA? La questione identitaria nel dibattito antropologico contemporaneo

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Anteprima della tesi: QUALE IDENTITÀ CULTURALE E RELIGIOSA? La questione identitaria nel dibattito antropologico contemporaneo, Pagina 2
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L’identità non è un pezzo da museo, calmo e 
 tranquillo nella teca di vetro, ma la stupenda 
sintesi, che ogni giorno si compie  
delle nostre contraddizioni. 
 
      (Galeano Edoardo, Il libro degli abbracci,   
                                         Bompiani, Bologna, 2000, pag. 111). 
 
 
 
Introduzione 
 
La dissertazione che qui presento, più che sostenere una “tesi”, intende fare il punto sul 
dibattito interno alle scienze socio-antropologiche circa la questione identitaria, focalizzandosi sugli 
aspetti connessi all’appartenenza religiosa. L’identità è, infatti, antropologicamente un concetto 
troppo aperto per poterlo incastrare in un facile nozionismo classificatorio, perché, se per un verso 
appare chiaro e innocuo, per un altro, si rivela anche subdolo e pericoloso. “Di identità si può anche 
morire” diceva Bauman. Di identità può morire una comunità, un paese l’umanità, la democrazia e 
finanche il buon senso. Della parola “identità” sono pieni i giornali, i discorsi dei politici, i libri, le 
riviste. La parola “identità” è divenuta un passe-partout buono per tutte le occasioni, tanto facile da 
utilizzare quanto accattivante. L’identità è una sorta di “coperta di Linus” che ci piace portare con noi 
in questo tempo complesso. Non sappiamo che cosa sia più la destra e la sinistra, il maschile e il 
femminile, l’essere adolescenti o adulti, cattolici o buddisti, ma sappiamo (o pensiamo di sapere) che 
cosa sia l’identità. Per questa ragione, ho pensato questa ricerca più come un tentativo di fare il punto 
sulla questione piuttosto che l’occasione per afferrare qualcosa di troppo scivoloso e, insieme, 
nebuloso. 
La tesi, così, presenta tre capitoli. Nel primo introduco la questione dell’identità nel dibattito 
antropologico e sociologico. Nel secondo analizzo la sua natura plurale, relazionale, fittizia e il suo 
essere costruzione sociale. Analizzerò inoltre il suo rapporto con l’alterità, con il meticciato e mi 
soffermerò in particolare sul concetto di identità etnica e culturale. Nel mio lavoro viene dato largo 
spazio alle analisi di antropologi come Remotti, Fabietti, Aime che sottolineano il pericolo insito 
nell’abuso del concetto di identità (identitarismo e razzismo).  
Nel terzo capitolo, poi, specificatamente analizzerò l’identità e l’appartenenza religiosa, cercando di 
chiarire che cosa possiamo intendere con identità religiosa, ponendone in evidenza alcune derive 
negative come il fondamentalismo. Va detto che la tematica è vastissima e il lavoro presentato vuole 
indicare solo la strada di un possibile cammino di ricerca, nell’intento di sollevare domande più che 
di offrire risposte, cercando di posizionare le questioni in chiave antropologica.

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Carbone
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scienze Religiose
Anno: 2020
Docente/Relatore: Marco Gallizioli
Istituito da: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO - Istituto Superiore di Scienze Religiose "Italo Mancini" -
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

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Parole chiave

razzismo
fondamentalismo
identità culturale
identità etnica
radici
dialogo religioso
identità religiosa
identitarismo
appartenenza religiosa
dibattito antropologico

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