Skip to content

Assessment e Formazione. Teoria e pratica di un rapporto possibile

L’ Assessment rappresenta una sistema di valutazione o misurazione del potenziale, delle competenze e delle performance degli individui, in genere con riferimento a un contesto organizzativo e di ruolo specifico. Per la sua completezza e in ragione della validità che ha saputo dimostrare, offre numerose applicazioni operative che soddisfano le esigenze di trasparenza e obiettività oggi richieste da molte realtà aziendali.
Dall’originario utilizzo per l’attività di selezione, infatti, è divenuto nel tempo uno strumento di valutazione del potenziale ed anche di orientamento, fino ad arrivare ai nostri giorni, dove il suo impiego è spesso finalizzato alla formazione di Risorse umane.Occorrono, dunque, nuovi investimenti in formazione: la formazione delle persone che operano in situazioni organizzative complesse non può limitarsi all’apprendimento delle tecniche professionali, certo necessarie, ma non più sufficienti a garantire il successo organizzativo. E’ necessario che gli attori siano in grado di diagnosticare i problemi e sappiano elaborare strategie efficaci, che si abituino a decidere in situazioni di cooperazione e di conflitto; che soprattutto prendano coscienza del fatto che operano in situazioni organizzative dove la ricerca di una razionalità “assoluta” si scontra con processi operativi governati da logiche di tipo diverso.
Ma le aziende sono pronte a tradurre tutto questo in realtà operativa, sul campo?
Quelle che appaiono acquisizioni ormai condivise sul piano teorico, quanto lo sono nella pratica dei comportamenti aziendali?
Nonostante il percorso da compiere appaia ancora lontano dall’essere completato, nel corso degli ultimi anni sembra essere cresciuta l’attenzione per la ricerca e lo sviluppo (in ambito formativo) di nuovi approcci, metodi, esperienze e soluzioni; coerentemente con questa impostazione, le argomentazioni qui proposte tentano di individuare uno specifico ambito nel quale valutazione e formazione, teoria e pratica si incontrino in un’ottica di sviluppo: l’assessment center.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Le attuali tendenze evolutive dei sistemi organizzativi mostrano che, nonostante il progresso tecnologico, è sempre l’uomo a rappresentare la Risorsa fondamentale, quella Risorsa rara su cui poggiare le fondamenta del vantaggio competitivo aziendale. “E’ il capitale intellettuale la forza dominante, l’elemento più ambito della nuova era. Nella New Economy sono le idee, i concetti, le immagini, non le cose, i componenti fondamentali del valore” ( Jeremy Rifkin ) . Gli uomini che compongono le organizzazioni non si possono più gestire come semplici numeri perché la valorizzazione della loro soggettività costituisce un elemento di successo. Riacquistano quindi importanza i metodi di valutazione obiettiva delle Risorse, l’acquisizione della conoscenza delle potenzialità che si posseggono o che si vorrebbero possedere attraverso strumenti e metodi anche di tipo psicologico che stanno dimostrando validità scientifica ed efficacia. Tutti coloro che lavorano all'interno delle aziende nell'ambito delle Risorse umane si confrontano, sempre più frequentemente, con questioni cruciali relative alla gestione delle carriere, alla identificazione del potenziale, alla retention e allo sviluppo dei talenti (le “Risorse chiave” per la crescita e il successo dell'azienda).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Clelia Gallareto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pier Giovanni Bresciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi