Skip to content

Strategie Competitive delle società operanti nel settore calcio

Informazioni tesi

  Autore: Marco Alex Garcea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2019-20
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Alberto Dessy
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

La tesi si concentra sull'analisi dell'assetto strategico delle società all'interno del pianeta calcio. Dopo una piccola introduzione e la storia economica del settore, vi sarà l'analisi del settore, attraverso lo studio della redditività, del modello delle 5 forze di Porter, dei raggruppamenti strategici e delle risorse a disposizione. In seguito, si procede alla trattazione della gestione sportiva e delle funzioni aziendali di un club, focalizzandosi sul concetto della creazione di valore e del vantaggio competitivo. Poi, si punterà lo sguardo verso il futuro, tramite lo studio della sostenibilità del vantaggio competitivo e dei fenomeni che potrebbero sconvolgere il mondo del calcio. Infine, verrà esposto il caso aziendale, cioè come la multinazionale Red Bull è entrata nel settore, con un modello di business senza precedenti e una gestione sportiva estremamente innovativa.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Alex Garcea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2019-20
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Alberto Dessy
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Dagli albori fino ai giorni nostri, il calcio ha gradatamente guadagnato posizioni fino a diventare uno dei leader mondiali in quanto a fonti di intrattenimento. Una diffusione tale non poteva non dare seguito alla creazione di un business. Da mere associazioni non riconosciute a grandi società, che vogliono vincere in campo, ma anche fuori, creando valore per azionisti e stakeholders. Il giro d’affari diventa sempre più imponente, attraendo nuove categorie di investitori, da sceicchi a magnati cinesi. Tutto ciò in un mondo che diventa più dinamico e piccolo con la galoppante evoluzione della globalizzazione e della digitalizzazione. Anche un club calcistico deve fronteggiare gli eventi e i cambiamenti che sempre più velocemente ribaltano gli scenari del settore, come le società di altri settori. Nonostante ciò, sarebbe banale paragonare il football ad altri settori. Un business fortemente dipendente dai risultati sportivi, ma anche da un’adeguata gestione aziendale. Un settore che in passato ha lasciato poco spazio alla razionalità economica, con perdite croniche e sommerso dai costi e i debiti; tuttavia, si sta iniziando ad invertire la tendenza, per capire come poter generare utili. Un business differente con clienti estremamente fidelizzati (o forse no), già a partire dall’infanzia. Infine, si tratta di uno sport veicolo di messaggi extra-sportivi, toccando la politica, l’arte, la società. Tutti questi fattori rendono il settore estremamente variegato e complesso, sviando dall’aspetto prettamente ludico - sportivo e risaltando il lavoro “dietro le quinte” dell’apparato aziendale, spesso decisivo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Quindi, dopo aver presentato la storia del settore calcio, procederemo con l’analisi del settore tramite l’applicazione di modelli e schemi teorici. Seguirà la trattazione sul vantaggio competitivo e i sistemi di attività necessari per il suo raggiungimento. Dopodiché, si discuterà della difesa del vantaggio competitivo e delle variabili che in futuro potranno sconvolgere il settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi