Skip to content

La sostenibilità come fattore di competitività e sviluppo: evoluzione e nuove prospettive del settore agroalimentare

Etica e prezzo

Il prezzo è una delle principali leve del marketing mix a disposizione dell'azienda. Nella sua accezione tradizionale rappresenta il corrispettivo in denaro richiesto ad un soggetto per disporre di un bene o servizio, nonché l'incontro fra domanda ed offerta. Esso però appare come una variabile complessa e variegata, risultante da un processo di aggregazione di molteplici elementi. La manovra dei prezzi ha un forte impatto sui ricavi di impresa, ed è quindi inevitabile un suo legame con i costi di vendita e di produzione.

Affinché il prezzo possa definirsi etico, deve essere prevista la giusta remunerazione di tutti i costi sostenuti per realizzare il prodotto. Ai costi diretti, (come quelli per le materie prime o il costo del lavoro), si aggiungeranno perciò i costi indiretti sostenuti dall'azienda per fronteggiare e limitare le esternalità negative generate dal processo produttivo (ad esempio costi sostenuti per l'acquisto di impianti di depurazione). Inevitabilmente il prezzo del bene risulterà superiore a quello di una stessa tipologia di prodotto che non adotta tali misure, ma che scarica questi costi direttamente sulla società e l'ambiente.

Il profitto dovrebbe essere almeno in parte reinvestito nell'azienda e la parte divisa dovrebbe essere bilanciata fra gli operatori, considerando anche gli interessi di quelli più deboli. Anche nel prezzo deve emergere un comportamento trasparente ed equo al fine di migliorare i rapporti fiduciari su cui l'impresa deve basare il suo vantaggio competitivo. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

La sostenibilità come fattore di competitività e sviluppo: evoluzione e nuove prospettive del settore agroalimentare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fiammetta Rofrano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Carla Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostenibilità
biologico
crm
slow food
abitudini alimentari
filiera corta
green economy
green consumer
etica del marketing
stakeholders teory

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi