Skip to content

L'età della propaganda:

Il riassunto qui proposto fa riferimento al testo dedicato all'arte della persuasione. Numerosi gli ambiti nei quali la propaganda è l'arma vincente: dalla politica, al commercio, all'informazione. Quali i sottili meccanismi alla base di una comunicazione vincente? Perchè prestiamo più attenzione a un messaggio piuttosto che ad un altro? Possiamo difenderci da trucchi e stratagemmi comunicativi? Per rispondere, gli autori si rifanno a studi e modelli interpretativi dei principali studiosi del 900 che se ne sono occupati.

Indice dei contenuti:

1. La propaganda postindustriale 2. Differenza tra propaganda e persuasione 3. Psicologia della persuasione quotidiana: influenze misteriose 4. Mito n. 1 : le pallottole magiche 5. Mito n. 2 : il cittadino razionale 6. La legge della risposta cognitiva 7. Propaganda distratta, persuasione mediata 8. Petty e Cacioppo: le due vie della persuasione 9. L’animale razionalizzatore 10. Leon Festinger: la dissonanza cognitiva 11. I quattro stratagemmi della persuasione 12. Le parole influenti 13. Le immagini nella nostra mente 14. Studi sull'influenza della televisione 15. Studi sulla persuasione 16. Il potere delle esche 17. La psicologia dei fattoidi 18. Il comunicatore credibile: Carl Hovland e Walter Weiss 19. Esperimenti sui pregiudizi 20. La colazione dei campioni, un cattivo nutrimento per il sé 21. Come puoi essere convincente, se tutti sanno che sei inaffidabile e detestato? 22. Tecnica degli eventi prefabbricati 23. Pseudoevento - per creare celebrità e personaggi 24. L’influenza dei modelli dei mass media 25. Il messaggio e la sua formulazione 26. Processo decisionale evocativo 27. Autoimmaginazione 28. La vividezza della comunicazione 29. Perché ripetono sempre le stesse pubblicità? 30. Se non avete niente da dire, distraeteli 31. Se vuoi un dito, chiedi un braccio 32. L’ideale di Protagora 33. Far leva sulla paura - Leventhal 34. Granfalloon 35. La colpa reale o immaginaria spinge alla sottomissione 36. Che influenza ha un fiore regalato? 37. Tattica dell’ipocrisia 38. La psicologia della scarsità e la mistica dei fantasmi 39. Trappola del fantasma - oggetto non disponibile e raro

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.