Skip to content

Management, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Management, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Corporate Governance nelle aziende mediatiche

Cos’è la Corporate Governance? E’ presente nelle principali aziende mediatiche che fanno TV in Svizzera ed in Italia? Negli appunti viene affrontato il tema della corporate governance, cercando anche di capire se e come questa sia presente in alcune aziende mediatiche che si occupano di televisione in Italia e Svizzera.

Gestione dell’impresa

Si approfondiscono le diverse anime dell'impresa, vista come un sistema complesso con caratteri socio-tecnici e con una propria dimensione cognitiva. L'attenzione si sposta poi sul rapporto tra l'impresa, e gli ambienti transazionale e competitivo nella quale opera. Vengono poi presentate alcune teorie economiche legate alle funzioni e alle attività dell'impresa: la teoria della massimizzazione del profitto, della sopravvivenza aziendale, della creazione e diffusione di valore, dello sviluppo dimensionale, la teoria comportamentistica, la teoria del successo sociale e dei rapporti con l'etica...

Marketing, impresa e mercato

Appunti del corso di Marketing. Docenti Prof. Glauco Savorgnani e Prof.ssa Francesca Montagnini

Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale

In questi appunti vengono illustrati i passaggi necessari per formulare e mettere in pratica strategia aziendale ottimale. Si parte da una definizione di strategia aziendale per poi approfondire i passi necessari per strutturare una corretta strategia: definire e comunicare la propria visione strategica, definirne gli obiettivi, sviluppare la strategia. Bisogna considerare inoltre la propria strategia in rapporto al valore competitivo dell'ambiente esterno, alle possibili alleanze e fusioni con altre società, nonché alle possibili diversificazioni nell'offerta.