Skip to content

Psicoterapia, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Psicoterapia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Il colloquio come strumento psicologico

Riassunto del volume che si propone di indagare le varie caratteristiche, forme e modalità del colloquio psicologico. Diversi orientamenti teorici forniscono contributi per far luce sulle caratteristiche di uno strumento che si declina con modalità differenti a seconda degli scopi e dei soggetti coinvolti.

Manuale di psicopatologia dell’infanzia

Riassunto del manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il testo fa riferimento alle teorie psicodinamiche e si propone di illustrare le principali manifestazioni psicopatologiche caratteristiche dell'età evolutiva, descrivendone sintomi, quadro di riferimento e tipi di intervento. Ampio spazio ai reattivi per l'infanzia e alle relative scale.

Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia

Nel riassunto del manuale della Lis sono contenuti tutti gli elementi principali del testo introduttivo alla psicologia clinica psicodinamicamente orientata. Vengono distinti un approccio iniziale, un momento diagnostico in senso stretto e la programmazione di un intervento psicologico. Si illustra l'utilità dei principali test e reattivi, distinguendo quelli destinati all'età evolutiva da quelli per l'adulto.

Il Caso del piccolo Hans

Riassunto critico e ragionato del celebre caso clinico del Piccolo Hans trattato da Freud nel suo "Analisi della fobia di un bambino di cinque anni. " Le ipotesi alla base del moderno pensiero psicoanalitico prendono il via in questo classico saggio.

La terapia di Coppia in una prospettiva trigenerazionale

Appunti in cui si propone una modalità di presa in carico della coppia in psicoterapia innovativa: si tratta di vedere la coppia nel suo contesto e quindi considerando anche la famiglia d'origine e i figli. Il malessere che la coppia attraversa viene quindi letto in una prospettiva più ampia di significati e si aprono nuove possibilità di terapia. Ampia descrizione dei passaggi salienti dei testi, volti a dare chiare indicazioni su come strutturare una terapia di coppia, dalla presa in carico al follow up, coinvolgendo anche le rispettive famiglie d'origine e i figli.

Altri temi trattati: coppia

Tempo e Mito in Psicoterapia Familiare

Appunti sul libro di Andolfi - "Tempo e Mito in Psicoterapia Familiare". Si propone una modalità di intervento psicoterapeutico con le famiglie, in un modello trigenerazionale (figli-genitori-nonni), laddove il paziente designato è il portavoce di una crisi che riguarda tutta la famiglia. La proposta di elaborare i "miti familiari" aiuta la famiglia a svelare e superare meccanismi inconsapevoli di condotta che possono alimentare i sintomi di uno o più membri. Caldeggiato anche l'uso della provocazione, del gioco, della drammatizzazione, al fine di superare momenti di stallo e favorire...

Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia

Appunti per l'esame di "Tecniche di Valutazione e Intervento Nella Famiglia". Vengono esplorate le trasformazioni più significative della famiglia negli ultimi anni alla luce della teoria sistemico-relazionale. La famiglia è vista nel suo asse orizzontale (la coppia), ma non solo, anche verticale (in relazione alla famiglia di origine e ai figli), per comprenderne le dinamiche e i momenti più critici all'interno del suo peculiare ciclo di vita.

Altri temi trattati: famiglia

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori figli

Appunti per l'esame di "Tecniche di Valutazione e Intervento Nella Famiglia". Vengono analizzate le principali tecniche di osservazione in ambito clinico, secondo l'orientamento teorico sistemico-relazionale. Vengono approfonditi diversi strumenti di osservazione comportamentale, in particolare il Lausanne Trilogue Play, che studia le interazioni tra la triade genitori-bambino creando un setting ludico diadico.

Altri temi trattati: famiglia